Depilazione Inguine Donne: tutto quello che c’è da sapere!

depilazione inguine

La depilazione è un tema caro a tutti, sia donne che uomini.

A differenza del passato, infatti, quando erano solo le donne a depilarsi, ora anche gli uomini prestano molta attenzione all’atto depilatorio, alcuni per motivi estetici, perchè si sentono più attraenti e curati, altri per motivi personali. Il sesso maschile tende a depilarsi in modo particolare gambe, sopracciglia e talvolta ascelle. Le donne sono obbligate a depilarsi, costrette sia dai dettami della bellezza internazionale sia dal buon gusto personale. Le aree da colpire sono solitamente:

  • gambe
  • ascelle
  • inguine
  • braccia
  • baffetti
  • sopracciglia
  • mani e piedi (nel caso di donne molto pelose e/o con peli scuri, neri, si tende a togliere i peli anche sulle dita di piedi e mani)

41nDtwdmMOL.SL160Non c’è dubbio che durante il periodo estivo si tenda a prestare più attenzione alla depilazione, poichè il corpo è più esposto e visibile all’occhio umano rispetto all’inverno, quindi la donna si accorge prima e facilmente di eventuali ricrescite e procede più facilmente alla depilazione. Anche durante il periodo invernale, comunque, la donna ama sentirsi sexy e femminile sia per se stessa che per il proprio partner: ragion per cui non abbandona la depilazione, soprattutto di inguine, gambe e ascelle.

La depilazione non è certamente un processo complicato o rischioso, ma sicuramente delicato, perchè riguarda la pelle: ad esempio, alcune persone usano ancora oggi il rasoio senza creme o altro. Lo utilizzano direttamente sulla pelle, magari delle gambe (o ancora peggio, dell’inguine) “a freddo”: strisciando il rasoio senza una protezione sulla cute, la conseguenza pressoché logica è l’irritazione della pelle, che può sfociare in punti rossi, sfregamenti, bruciore e lieve raschiamento della pelle. Senza considerare il fatto che il rasoio incrementa le possibilità di una ricrescita di peli più numerosi, rigidi e fastidiosi.

Tipi di Depilazione

Prima di addentrarci nel mondo della depilazione è necessario chiarire fin da subito la differenza tra depilazione ed epilazione, che troppo spesso vengono utilizzati come sinonimi. Per Depilazione si intende l’eliminazione del pelo dalla superficie della cute; per Epilazione, invece, si intende l’eliminazione non solo dalla superficie, ma anche del bulbo pilifero. L’epilazione, quindi, è una forma più specifica di depilazione, che, lavorando anche sul bulbo, consente una durata prolungata dell’assenza di peli.

Esistono diversi tipi di depilazione per le donne.

Depilazione Sopracciglia

Per depilare le sopracciglia si possono utilizzare due metodi:

  • le pinzette: se usate correttamente, consentono di creare e delineare la forma desiderata (lineare, ad arco, ad ali di gabbiano e così via). La forma che si dà alle sopracciglia non deve mai essere casuale, ma deve rispettare la fisionomia del viso, per conferire un senso armonico e piacevole allo sguardo. Da evitare assolutamente sopracciglia troppo sottili, quasi inesistenti, o, troppo folte. Da ricordare, inoltre, che l’inizio del sopracciglio dovrebbe coincidere con l’angolo iniziale dell’occhio (quello vicino al naso). Un consiglio è quello di disegnare con un’apposita matita la forma voluta, per poi procedere con la pinzetta ad eliminare i peli, uno ad uno, ed infine pettinarli con il pettine per sopracciglia.
  • la ceretta. Se non l’avete mai fatta, meglio fare una prima seduta dall’estetista, sia per avere la garanzia di una forma perfetta per il vostro viso, sia per vedere come si muove e cercare di replicare gli step a casa. Da considerare il fatto che la ceretta non permette sbagli: a differenza delle pinzette, infatti, dove, lavorando pelo dopo pelo, si è in tempo a fermarsi, vedere il risultato fino a quel momento ottenuto, ed eventualmente aggiustare la forma, con la ceretta, in un unico strappo, vengono tolti molti peli, quindi il rischio di sbagliare è maggiore.

consigliato-amazon

Pinzette sopracciglia OFFERTA SU AMAZON

Depilazione Baffetti

Alcune donne sono fortunate ad averli biondi, pertanto quasi invisibili, ma per tutte le altre esistono alcuni metodi:

  • la ceretta: essa rappresenta un valido aiuto, perchè permette di eliminare i baffi velocemente, in pochi strappi e ha il vantaggio sia di essere veloce sia di essere abbastanza sicure nel movimento perchè non c’è, a differenza delle sopracciglia ad esempio, una forma da rispettare. Per contro, è abbastanza doloroso… Ad alcune donne è scesa la lacrimuccia di dolore…
  • La schiaritura. Non si tratta di depilazione, ma di schiaritura cromatica dei peli, che da scuri diventano chiari, quindi, quasi invisibili. I peli, comunque, rimangono.
  • Le pinzette: esse vengono usate per lo più in fase di definizione a fine depilazione per togliere eventualmente qualche baffetto rimasto dalla precedente ceretta. Pensare però di togliere tutti i baffi con la pinzetta è difficile perchè può provocare fastidio e il risultato può non essere ottimale.

 

Depilazione Mani e Piedi

Solitamente i peli sulle mani e sui piedi vengono rimossi quando si fa la ceretta ad un’altra parte del corpo. Ad esempio, state facendo la ceretta alle gambe, vi accorgete di qualche pelo sulle dita dei piedi e fate un mini-ceretta anche lì; stessa cosa per le mani mentre siete all’opera con la ceretta alle braccia.

Depilazione Braccia

D’estate è quasi obbligatoria per alcune donne, anzi molte, mentre d’inverno viene maggiormente sottovalutata perchè ci si copre con maglie e maglioni. La miglior tipologia di depilazione alle braccia è senza dubbio la ceretta che, piuttosto indolore, consente un’eliminazione dei peli ottima, veloce e duratura nel tempo. Al massimo possono essere impiegate le pinzette a fine processo per togliere uno o due peli sfuggiti alla ceretta. Un altro metodo è dato dal rasoio: dopo aver cosparso la crema depilatoria sulle braccia, si procede a rimuovere il tutto o con un rasoio, tenendolo leggero, o con l’opportuna spatola.

Depilazione Ascelle

Le ascelle rappresentano un tasto dolente in ogni stagione. E pensare che in passato le donne non si depilavano le ascelle…

I metodi possono essere:

  • La ceretta, quello più diffuso, perchè rapido e funzionale. Non è poi coì doloroso, a volte, come si possa pensare, anche se la soglia del dolore è ovviamente soggettiva. La ceretta alle braccia ascelle consente di non pensarci più per circa un mese!
  • Crema Depilatoria: si cosparge la crema sulle ascelle, si attende qualche minuto, e si elimina con la spatola e il lavaggio con acqua
  • Rasoio elettrico: la depilazione con un epilatore risulta semplice e veloce.

Depilazione gambe

In questo caso i tipi di depilazione adottati sono tra i più variegati: c’è chi preferisce il rasoio elettrico, chi la crema depilatoria, chi la ceretta. La scelta è molto personale e soggettiva anche se il rasoio elettrico è una valida e veloce alternativa alla ceretta. Non tutte le donne, infatti, amano o hanno tempo di andare dall’estetista e, contemporaneamente, non sono in grado di farsi la ceretta a casa da sole.

consigliato-amazon

EPILATORI OFFERTA SU AMAZON

Depilazione Inguine

Qui non si scherza. L’inguine costituisce una parte del corpo molto delicata. Depilarsi male significa non solo aumentare la possibilità di peli incarniti, ma soprattutto di farsi male, provocando tagli e la fuoriuscita di sangue, irritazioni e bruciori.

Vediamo, in particolare, quali tipologie di depilazione inguinale, o depilazione intima, sono possibili.

Depilazione Inguine: quale scegliere?

Esistono tre principali metodi di depilazione dell’inguine: totale, all’americana, alla brasiliana.

Depilazione Inguine Totale (o Integrale)

Come dice il termine stesso, si tratta di eliminare completamente dall’intera parte intima (grandi labbra comprese) tutti i peli. Questo tipo di depilazione è in parte amata, perchè può rappresentare un maggiore appeal sessuale nella coppia o perchè ci si sente più libere (ad esempio al mare), e in parte odiata (alcune donne non amano vedersi così nude e non condividono il fatto di voler magari assecondare solo un desiderio maschile).

Depilazione all’americana

È un tipo di depilazione che toglie molti peli dall’inguine e un pò anche centralmente, formando una striscia sottile di peli sopra la vagina. Viene preferita dalle donne che si sentono a proprio agio con qualche pelo, indice di maturità sessuale, ma che vogliono sentirsi in ordine anche nelle parti basse ed evitare, per esempio al mare o in piscina, un’improvvisa fuoriuscita di peli. Lo spessore della striscia è a discrezione della persona: c’è chi la preferisce sottile, chi più corposa.

Depilazione alla brasiliana

Consiste nel conferire alla peluria la forma di un triangolo: prevede sempre la depilazione ai lati, quindi all’inguine, ma in più mira a delineare un triangolo di peli, la cui dimensione può variare.

Depilazione Inguine: 5 consigli per una corretta depilazione

Dato che il processo di depilazione all’inguine è molto delicato, non bisogna sottovalutare i rischi cui si può andare incontro per la cute. Il consiglio è quindi quello di seguire questi cinque semplici suggerimenti.

  1. Se i peli sono abbastanza lunghi, tagliarli prima con una forbicina, facendo attenzione a non toccare la pelle
  2. Optare per uno scrub il giorno prima, in modo tale da ammorbidire e preparare la pelle
  3. Subito dopo la depilazione, stendere un velo di crema idratante o, meglio ancora, di olio e massaggiare delicatamente
  4. Preferire la ceretta o il rasoio elettrico
  5. Preferire mutande di cotone dopo la depilazione

Depilazione Inguine: cosa utilizzare

Come visto in precedenza per le diverse tipologie di depilazione, anche per l’inguine valgono gli stessi metodi.

Ceretta all’inguine

La ceretta all’inguine è, insieme al rasoio elettrico, la forma di depilazione più diffusa perchè consente un iter veloce e il cui benefici si protraggono nel tempo (solitamente 3 settimane-1 mese). È possibile recarsi dall’estetista, oppure procedere autonomamente in casa propria con il giusto kit di ceretta, che si può acquistare online a prezzi davvero vantaggiosi. I kit sono costituiti da cera, scalda cera, fascette di strappo. Sono altrimenti acquistabili solo la cera, solo le strisce a strappo e così via.

Crema depilatoria inguine

La crema depilatoria va applicata sulle parti intime e, dopo un limitato numero di minuti indicato sul prodotto, deve essere eliminata con un apposita spatola o una spugnetta. Il vantaggio consiste nella sua semplicità e nel fatto che è decisamente indolore.

Rasoio elettrico inguine

Infine, il rasoio elettrico è utilizzato da molte donne perchè è rapido nel suo utilizzo e la ricrescita dei peli avviene dopo qualche settimana. È bene sottolineare la differenza tra il rasoio elettrico e quello normale: si sconsiglia vivamente di radersi così a secco, soprattutto nelle parti intime, perchè irritazioni e bruciori sono garantiti.

In commercio sono presenti diverse marche di rasoi elettrici:

Rasoio elettrico Silk Epil di Braun: il rasoio migliore

Probabilmente il più conosciuto tra i rasoi elettrici per donne, Silk Epil della Braun consente di:

  • eliminare un gran quantitativo di peli in una sola passata
  • rimuovere anche i peli più corti
  • lasciare la pelle morbida e liscia

Rasoio elettrico Philips: i prezzi migliori

Il modello più comune di chiama Ladyshave e permette di:

  • essere usato su varie parti del corpo, anche quelle intime ed inguinali
  • utilizzare l’apposito pettine per regolare la lunghezza dei pelli dell’inguine e delle ascelle

Per contro:

  • non può essere usato sotto la doccia o nella vasca
  • é necessario pulirlo durante la depilazione, per evitare intasamenti di peli

Rasoio elettrico Remington: le migliori offerte

Si tratta di un rasoio:

  • water-resistant
  • ergonomico, quindi antiscivolo
  • consente una rasatura indolore
  • morbidezza della pelle garantita

consigliato-amazon

EPILATORI OCCASIONI SU AMAZON

5/5 - (4 votes)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest