Pentole a induzione

pentole induzione

Il piano cottura a induzione è una delle soluzioni più recenti, avanzate e apprezzate della tradizionale cottura a gas. Tra i vantaggi delineati, il primo in assoluto comprende l’estetica molto pulita e moderna, adatta alle cucine più recenti. Ovviamente, per la buona riuscita della cottura degli alimenti a induzione, occorre utilizzare pentole per induzione specifiche e appositamente studiate affinché il piano cottura funzioni alla perfezione, rendendo la cottura uniforme. Un altro plus, risulta essere quello relativo all’inesistenza del fuoco, di fatti, non esiste alcun tipo di fiamma, la cottura del cibo avviene solo tramite il riscaldamento delle piastre. Di seguito alcuni chiarimenti su tale metodo e dei consigli sulle migliori pentole a cui poter guardare.

Cos’è una pentola a induzione

41EdqSCtRrL.SL160Moltissime persone preferiscono le pentole a induzione per cucinare i loro piatti, grazie a tutti i vantaggi che essa ha. Tra questi troviamo:

  • la possibilità di consumare meno energia rispetto ai fornelli a gas o elettrici
  • di riscaldre più rapidamente gli alimenti
  • la superficie di cottura rimane fredda, per evitare qualsiasi scottatura o incidente in cucina
  • la possibilità di controllare la temperatura di cottura in modo più semplice e rapido.

L’induzione è, infatti, un tipo di cottura che consiste nel riscaldamento dei recipienti attraverso un campo elettromagnetico che si crea solamente quando avviene un contatto con un materiale a induzione. Di conseguenza, il cibo inserito in pentola o in padella si riscalda solo se c’è il contatto con un materiale ferroso o di acciaio.

Tutte le altre pentole in pietra, ceramica e rame non sono adatte a una cucina a induzione, a meno che non siano state progettate per questo e che non abbiano pertanto alla base uno strato di materiale compatibile con l’induzione.

Per verificare se la propria batteria di pentole sia compatibile con il metodo dell’induzione, è sufficiente prendere una calamita qualsiasi e vedere se rimane attaccata al fondo di quella pentola o padella. Se così fosse, la si potrà utilizzare, in caso contrario occorre in ogni caso procedere all’acquisto di una pentola a induzione.

Come scegliere le migliori pentole a induzione

Le pentole studiate per i piani cottura ad induzione hanno un simbolo specifico che ne segnala l’idoneità quindi, prima di scegliere quella che si preferisce, bisogna verificare che questo simbolo sia presente.

Sarebbe meglio poi stare attenti ad alcuni fattori:

  • il manico della pentola deve essere resistente al calore ed essere ergonomico
  • deve assolutamente essere presente una certificazione
  • il prezzo non deve essere troppo basso, perché potrebbe indicare una scarsa qualità del materiale, con conseguenza scarsa cottura del cibo.
  • il diametro indicato della pentola deve corrispondere al coperchio.

Solitamente quando si tratta di capire come scegliere la pentola a induzione bisogna valutarne, non solo il diametro, ma anche e il materiale. Esistono diverse tipologie di pentole adatte ai fornelli ad induzione e andremo ad approfondire questa sezione qui sotto. Potrai, di seguito, trovare le migliori pentole ad induzione secondo il parametro qualità-prezzo con garazia di Amazon garantita.

Pentole a induzione in acciaio inossidabile

Le pentole per induzione in acciaio inox sono le più popolari sul mercato e le più scelte in quanto uniscono la convenienza ad un materiale notoriamente molto resistente. Durante il processo di scelta, sarà comunque importante verificare che il fondo sia abbastanza spesso da garantire una corretta diffusione del calore, altrimenti i cibi potrebbero facilmente attaccarsi alla pentola portando ad una cottura sbagliata e difficoltosa.

Pentole a induzione in alluminio

Le pentole per induzione in alluminio sono ottime per il loro rapporto qualità-prezzo, infatti sanno unire i pregi dell’alluminio – rinomato per la sua resistenza – alla sua leggerezza e alla semplicità del lavaggio. Si sottolinea che l’alluminio permette una cottura più omogenea rispetto all’acciaio, anche se pure in questo caso, bisogna controllare il fondo altrimenti i cibi potranno attaccarsi. Ottime le pentole a induzione in alluminio dotate di un rivestimento antiaderente.

Pentole a induzione in marmo

Le pentole a induzione in marmo ovvero realizzate con materiali marmorizzati offrono il grande vantaggio di poter cucinare in modo più sano e salutare, senza l’aggiunta di grassi. Il marmo è, infatti, noto per le sue grandi proprietà antiaderenti, pertanto è estremamente consigliato se si vuole optare per un ottima pentola a induzione. Da tenere in considerazione il prezzo, che solitamente è più alto rispetto alle pentole sopra menzionate, questo perchè la resistenza del marmo è difficilmente paragonabile al resto dei materiali.

Il kit di pentole a induzione

Per una cucina a induzione realizzata in modo professionale non sono necessari acquisti troppo particolari o costosi, è sufficiente rifornirsi di 2-3 pentole a induzione di diverse dimensioni, ottima qualità, semplici da lavare e in cui gli alimenti non si attacchino. Il numero di pentole necessarie e i vari modelli da acquistare, dipendono solo ed esclusivamente dall’uso che ne fate e dal numero di persone presenti in famiglia. La soluzione migliore è quella di optare per il numero di pentole necessarie al fine di cuocere in serenità sughi, risotti, zuppe e anche secondi piatti di carne e di pesce.

Le migliori marche Pentole Induzione

Alcune tra le migliori marche di pentole per induzione si distinguono dalle altre non solo per la notorietà del brand, ma anche per la loro capacità di realizzare pentole di ottima qualità. Infatti, secondo alcune ricerche, è emerso che la maggior parte di coloro che possiedono un fornello a induzione hanno optato per le marche che vi esporremo qui sotto.

Lagostina

Lagostina, più nota per essere stata la prima azienda a lanciare la pentola a pressione, realizza pentole a induzione di grande qualità a un prezzo conveniente. Le loro pentole sono sottoposte a test rigorosi sia per il fondo che per la saldatura e la rinettatura dei manici, e integrano una garanzia di due anni. Ad ogni modo Lagostina realizza diverse batterie di pentole a seconda delle proprie preferenze, tra cui quelle per i fornelli a induzione. La linea che più ha colpito, in questa categoria, è Accademia Lagofusion. Essa è realizzata interamente in acciaio inox 18/10 con il fondo realizzato in un acciaio dentellato che aderisce perfettamente al disco di alluminio. Grazie a questa tipologia di fondo è possibile ottenere un calore molto intenso, quasi il 50% in più rispetto ad un fondo tradizionale. Tutto ciò permette una cottura perfetta e professionale.

Bialetti

Da oltre 90 anni, Bialetti racconta una grandissima attenzione per il design, per la cura per i dettagli, del saper rendere semplice ogni gesto in cucina; trasmette qualità, passione, esperienza e affidabilità. Più popolare per il caffè, realizza pentole a induzione di diversi materiali, tutti in grado di unire funzionalità, tecnica e affidabilità a un design molto moderno. In particolare la linea Donatello è quella che sta spopolando all’interno della gamma di pentole a induzione. Queste pentole sono provviste di un fondo di alto spessore in grado di distribuire perfettamente il calore su tutta la superficie. Inoltre, esse sono progettate per poter essere messe in forno ad una temperatura massima di 230°C. Sono PFOA free e i manici sono in silicone con la caratteristica di essere antiscivolo, antiscottatura e antibruciatura.

Barazzoni

Barazzoni si distingue per la realizzazione di pentole a induzione a massima efficienza energetica e con manico rimovibile, fornendo dunque strumenti di cottura all’insegna della praticità e della tecnologia. Le sue pentole hanno un fondo ottimizzato per ottenere i più grandi vantaggi e benefici dalla cucina a induzione, assicurando peraltro un considerevole risparmio di energia. In particolare, Induction Facile è la linea a induzione che permette di risparmiare tempo grazie alla velocità di riscaldamento della superficie pari al 65% in più rispetto ad una normale pentola. Il manico removibile è stato pensato per ottimizzare gli spazi all’interno della cucina, così da riuscire ad incastrare e a disporre perfettamente gli accessori negli appositi vani. Inoltre, il meccanismo di smontaggio del manico è considerato molto sicuro, poichè una volta che viene fissato alla pentola o padella in questione garantisce le stesse prestazioni di un manico fisso. Quando il manico viene rimosso,  è possibile utilizzare la padella anche nel forno fino a 230°.

Alessi

Alessi è un’azienda prestigiosa presente sul mercato da oltre 100 anni. Specializzata in accessori e arredi per la casa, ad oggi è anche produttrice di splendide pentole per fornelli a induzione. Alessi, oltre a garantire un design di alto livello, garantisce anche la qualità dei prodotti. In particolare, le pentole della collezione Mami, rappresentano il must delle pentole a induzione. Hanno forme sinuose e morbide, che rappresentano un connubio tra il design di una volta abbinato ai materiali moderni, presenti oggi. Infatti, il set di pentole Mami è interamente realizzato in acciaio inox 18/10 con finitura lucida.

WMF

WMF è tra i marchi tedeschi più noti in tutto il globo e anche in Italia per le pentole realizzate. Le sue pentole a induzione sono di sicura qualità e uniscono in modo sapiente facilità d’uso e sicurezza. É possibile beneficiare di un ampia scelta di set di pentole di tutte le forme e necessità.

Tognana

Tognana realizza pentole a induzione robuste e resistenti nel tempo, spesso con verniciatura esterna a effetto Matt che non trascura l’estetica, coniugandola a versatilità e praticità. Tognana si è adattata all’andamento del mercato specializzandosi nella produzione di meravigliosi set di pentole che comprendono tutte le necessità degli uenti. In particolare, la Linea Grancucina, offre la possibilità di acquistare un set di 5 pezzi, comprendenti sia pentole che padelle. Tognana garantisce un’alta qualità dei prodotti, realizzati in alluminio, rendendoli perfettamente accessibili dal punto di vista economico.

Le tre migliori pentole a induzione

Dopo aver illustrato tutti i vantaggi e le caratteristiche delle pentole a induzione di buona qualità, ecco quelle consigliate per chi ne sta valutando un acquisto.

Lagostina Accademia lagofusion

Lagostina Accademia lagofusion è una pentola a induzione dal diametro di 26 centimetri, realizzata in acciaio inox e che permette una cottura rapida e uniforme degli alimenti, grazie alla sua capacità di distribuire il calore su tutto il fondo in modo ottimale, ma anche fino in alto delle pareti. Può essere lavata sia a mano che in lavastoviglie ed è compatibile anche con i fornelli più tradizionali, oltre che a quelli a induzione.

Grande cura è stata riposta da Lagostina anche nelle maniglie, che sono rivettate in acciaio inossidabile, offrendo così una presa salda e sicura.

Lagostina Accademia Lagofusion Casseruola Fonda con 2 Maniglie e Coperchio, Acciaio Inossidabile,...
  • Fondo Lagofusion a 5 strati: diffusione del...
  • Fondo Lagofusion composto da uno strato...

Barazzoni Pentola Chef Line

Barazzoni Chef Line è una pentola in acciaio inossidabile dal diametro di 24 centimetri e capienza da 8 litri, che si caratterizza per un design particolarmente elegante. È realizzata e prodotta in Italia, dispone di un fondo a 3 strati acciaio-alluminio-acciaio per una ottimale distribuzione del calore e uno speciale fondo diffusore alto un centimetro.

Oltre a possedere delle maniglie in acciaio di forma tubolare con finitura lucida, la Chef Line di Barazzoni si contraddistingue per una satinatura interna che facilità moltissimo le quotidiani operazioni di pulizia della pentola, che non solo è utile per i fornelli a induzione ma anche per gli altri tipi di fonti di calore.

Risparmi 3,50 €
Barazzoni Chef Line Pentola, Acciaio inox 18/10, Diametro cm 24, Litri 8. Made in Italy.
  • Materiale: acciaio inox 18/10 resistente ed...
  • Fondo Triplen a 3 strati...

WMF con inserto colapasta

Quella proposta da WMF è una pentola a induzione adatta comunque a tutti i piani di cottura. Dal diametro di 24 centimetri, dispone di un corpo realizzato in acciaio inossidabile e da un coperchio in vetro, che permette di tenere sempre sotto controllo la cottura. È lavabile in lavastoviglie ed è provvista di un colapasta: la pasta viene cotta all’interno di un cestello con supporto in modo tale che l’acqua non trabocchi bollendo.

Risparmi 3,50 €
Barazzoni Chef Line Pentola, Acciaio inox 18/10, Diametro cm 24, Litri 8. Made in Italy.
  • Materiale: acciaio inox 18/10 resistente ed...
  • Fondo Triplen a 3 strati...

Queste le 3 migliori pentole per induzione disponibili sul mercato italiano, che ricordiamo sono obbligatori nelle cucine a induzione ma che apportano numerosissimi vantaggi a chi li utilizza: nessuno spreco di energia, dato che i cibi potranno essere cotti in maniera più rapida, resistenza e durata nel tempo e un metodo di cottura più salutare, dato che soprattutto con alcune pentole non si prevede l’aggiunta di grassi extra per insaporire le pietanze.

Ricordiamo che su almigliorprezzo.eu è possibile trovare una serie di prodotti di sicuro appeal in vendita online al prezzo più conveniente possibile. Ad esempio le vaporiere o le pentole a pressione per cucinare in modo naturale

4.5/5 - (4 votes)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest