Box da tetto per auto, portabagagli e portapacchi

box tetto auto

Capita spesso che in macchina manchi lo spazio per i bagagli. Soprattutto quando si parte per stare via più giorni con tutta la famiglia, oppure in gruppo con gli amici il dilemma è sempre lo stesso: ci starà anche questo?

41BVkYySM3L.SL160Capita sovente infatti che tra attrezzature, abbigliamento, necessaire e quant’altro non resti davvero un centimetro libero, rendendo poco agevole il viaggio per tutti, passeggeri e conducente, oltre a rappresentare talvolta un problema per la sicurezza. Non avere una corretta visuale dal lunotto posteriore, coperto dai bagagli, può essere davvero rischioso, in particolare per chi non è abituato a guidare mezzi cabinato con vista cieca posteriore. Allo stesso modo, improvvisare “cataste” di fortuna con valige e borsoni sul tetto dell’auto è l’idea più folle e sbagliata che si possa avere, in quanto davvero, davvero pericolosa. A meno che non si debbano percorrere pochi metri in una strada privata, magari per portare ad esempio oggetti pesanti dal cancello alla porta di casa, portare i bagagli sul tetto senza avere la dotazione necessaria è una cosa da non fare assolutamente. Basta infatti pochissimo per fare e farsi male realmente, una curva più decisa, oppure una frenata improvvisa, un colpo di vento, un tirante che scivola e il carico può cadere sulla strada non solo rovinandosi, ma provocando incidenti e feriti. Meglio assolutamente evitare.

Utilizzare lo spazio disponibile sul tetto della macchina è però un’ottima idea se si utilizzano gli appositi sistemi brevettati e autorizzati, come portapacchi e box da tetto. Andiamo allora a scoprire tutto quello che bisogna sapere al riguardo, le normative, come scegliere il più indicato e quali sono i migliori modelli attualmente in commercio.

Come scegliere un box da tetto per auto

31lyhimv5uL.SL160Uno degli aspetti più importanti per scegliere un box da tetto è certamente l’affidabilità. Considerato che ne va della sicurezza nostra e dei nostri cari, oltre che di tutti gli eventuali passanti, il primo criterio di scelta deve riguardare la garanzia di qualità. Scegliere solo marchi certificati a norma di legge è il requisito base per sapere di aver scelto un buon prodotto, realizzato con materiali idonei e resistenti, in maniera corretta. Pensare al risparmio come prima necessità è sbagliato, perché i pochi soldi non spesi oggi, potrebbero triplicarsi (o peggio) un domani per provvedere alla riparazione di eventuali danni, oppure all’usura precoce che in tanti casi obbliga a dover ricomprare un altro box.

Fatta questa premessa restano comunque moltissimi modelli di box da tetto per auto tra cui scegliere che differiscono tra loro non solo per ampiezza e dimensioni, ma anche per i materiali con cui sono realizzati e la struttura.

La cosa più importante da chiedersi per scegliere il modello di box da tetto più adatto rimane quindi quale utilizzo se ne farà, ovvero:

  • di quanto spazio si ha bisogno;
  • su quale auto si vuole mettere;
  • quali strade si vogliono percorrere.

Un gruppo di amici molto numeroso, oppure una grande famiglia avrò certamente bisogno di molto spazio, inutile quindi scegliere un box di piccole dimensioni. Inoltre, sebbene la maggior parte dei box da tetto siano pensati per essere universali e adattarsi a qualunque tipo di auto, la potenza del motore non è un dettaglio da trascurare. Se ad esempio si sovraccarica una piccola utilitaria per un lungo viaggio gli effetti sono abbastanza facili da immaginare. Infine, se l’obiettivo è percorrere strade impervie e avventurose, meglio assicurarsi di poter bilanciare il peso contenuto nel box, mentre se si pensa di percorrere lunghe tratte in autostrada a velocità sostenuta i mmodelli più aerodinamici sono indubbiamente i migliori.

Sicurezza e normative box da tetto per auto

Il codice della strada si esprime in maniera molto chiara riguardo alle modalità di trasporto consentite. Il riferimento generale è l’articolo 164 secondo cui:

“il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.”

Inoltre non si deve superare la larghezza, l’altezza e lunghezza massima stabilita per ogni categoria di autoveicolo. Il carico massimo possibile viene invece stabilito al momento dell’omologazione, tuttavia bisogna fare molta attenzione a interpretare correttamente questo dato. Si tratta infatti del carico generale, da non confondere assolutamente con il peso limite che l’auto può sopportare sul tetto. Questo valore è indicato nel manuale dell’auto e il consiglio è sempre di tenersi qualche kg al di sotto del limite per non rischiare. Anche perché al peso del carico va aggiunto anche quello del box stesso e delle barre di aggancio.

Il trasporto di oggetti sul tetto dell’auto è comunque consentito solo utilizzando apposite barre, portapacchi o box.

Portabagagli auto

Tipologie di Portabagagli

Esistono diverse tipologie di portabagagli auto, ognuna con le proprie peculiarità:

  1. Portabagagli a Tetto: Ideali per trasportare bagagli, attrezzature sportive e persino biciclette. Richiedono barre portatutto come base di montaggio.
  2. Portabagagli Posteriori: Si fissano al portellone posteriore dell’auto e sono più facili da installare. Sono adatti per carichi leggeri.
  3. Box da Tetto: Offrono maggiore protezione agli oggetti trasportati e sono aerodinamici, ma possono essere più costosi.

Vantaggi di un Portabagagli Auto

  • Spazio Aggiuntivo: Ideale per viaggi lunghi o per trasportare attrezzature ingombranti.
  • Versatilità: Adatto a una varietà di oggetti, dai bagagli alle attrezzature per sport acquatici.
  • Sicurezza: Mantiene gli oggetti saldamente fissati durante il viaggio.

Criteri di Scelta

  • Capacità di Carico: Verifica la capacità massima di carico sia del portabagagli che del tuo veicolo.
  • Materiali: Acciaio, alluminio o materiali compositi? Ognuno ha i suoi pro e contro in termini di peso e resistenza.
  • Facilità di Installazione: Alcuni modelli richiedono attrezzi specifici o addirittura un montaggio professionale.

Precauzioni e Manutenzione

  • Distribuzione del Peso: È fondamentale distribuire il peso in modo uniforme per non compromettere la stabilità del veicolo.
  • Velocità: Un portabagagli può influenzare l’aerodinamica, quindi è consigliabile ridurre la velocità.
  • Sicurezza: Utilizza sempre cinghie di fissaggio e lucchetti per proteggere il tuo carico.
  • Manutenzione: Controlla regolarmente lo stato delle cinghie, delle viti e delle serrature.

Le migliori marche e i migliori modelli di box da tetto per auto

Andiamo ora a vedere quali sono le marche più affidabili e i loro migliori modelli attualmente in commercio. Si tratta di box sicuri e affidabili che garantiscono tutti una qualità elevata e dunque una tranquillità maggiore.

Box Tetto auto modello Thule 620801: prezzo e offerta

Thule 620801 - Box motion 800, Nero Lucido
  • Capacità: 460 lt. Dimensioni: 205x84x45 cm....
  • Box elegante e spazioso. Design sviluppato...

Capacità 460 litri, dimensioni 205x84x45 cm e peso 21 kg. Ottima resa aerodinamica, sistema di fissaggio rapido, apertura bilaterale e maniglie esterne, chiusura centralizzata con chiave e garanzia di 5 anni.

Box Tetto auto Thule 601100 : prezzo e offerta

Thule 601100 - Box Morbido Ranger 90
  • Capacità: 280 lt. Dimensioni: 110x80x40 cm....
  • Box da tetto pieghevole per la massima...

Capacità 280 litri, dimensioni 110x80x40 cm, portata: 50 kg e peso 7 kg. Ripiegabile, sistema di fissaggio rapido, impermeabile con cuciture nastrate e cerniera sigillata. Apertura laterale e posteriore, garanzia di 5 anni.

Box Tetto auto  G3 Arjes 480 opinioni

G3 1159517 480 Box Portatutto Helios, Nero, 1950mm x 738mm x 360mm x 390lt
  • Interasse richiesto per le barre: min. 670mm,...
  • Portata massima del box 75Kg

Capacità 390 litri, dimensioni 197×73.8×37 cm, peso 13.5 kg, carico massimo 50 kg. Certificazione City-Crash e sistema di apertura sui due lati Dual Side.

Box Tetto auto  Mont Blanc Vista 320 prezzi

Capacità 320 litri, dimensioni 135x85x38 cm, peso 16 kg.

Box Tetto auto  Farad 1-91731 N/15

Farad 1-91731 N/15 Grigio Goffrato Box Auto, 400 Litri
  • Capacità: 400 Litri, Colore: grigio satinato
  • Dimensioni esterne: lunghezza 160 cm,...

Capacità: 400 litri, dimensioni 160x85x40 cm, portata massima 75 kg e peso 12.5 kg. Chiusura centralizzata con chiave

Se devi acquistare un portapacchi o un box da tetto auto grazie alla nostra guida hai tutte le informazioni necessarie per un’acquisto sicuro e appurato!

Stai cercando delle catene da neve? Scopri le catene da neve per ogni tipologia di auto!

5/5 - (1 vote)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest