Le Migliori Culle

culla

Scegliere la culla giusta per neonati non è facile: ci sono molti modelli nuovi e ricchi di comfort. Ecco una guida completa con i prodotti migliori selezionati anche grazie alle recensioni e alle opinioni dei genitori.

L’arrivo di una culla per neonati in casa è l’emblema di una nuova vita che porta gioia e felicità in famiglia. Significa che un piccolo frugoletto sta per stravolgere l’esistenza di mamma e papà, in positivo ovviamente. Ma è normale che in un primo momento la nuova famiglia sia un po’ spiazzata. La prima cosa da fare quindi, nel momento in cui il piccolo sta per arrivare o è arrivato da pochi giorni, è acquistare la culla giusta per il suo riposo. Vedrete che quando questo oggetto entrerà nella vostra abitazione darà una luce nuova a tutta la stanza. Ha intorno a sé un’aurea di pace, calore materno, sicurezza, perfezione. Un nido insomma, dove accudire il nuovo nato nel primo periodo della sua meravigliosa vita. Chiaramente, soprattutto i primi giorni, il piccolo nella culla non ci starà moltissimo: avrà bisogno del calore materno e paterno, di sentire la vicinanza di un corpo insomma. Ma con il passare dei mesi amerà la sua nuova sistemazione e scegliere il prodotto giusto sarà fondamentale (anche per permettervi di riposare in pace quando il piccolo si addormenterà). Ci sono moltissimi modelli sul mercato, di altrettante marche famose e acquistare il lettino perfetto per il vostro piccolo potrebbe diventare una sorta di ardua impresa.

Come scegliere la culla perfetta? 

Sul mercato e online su portali come Amazon esistono numerosissimi modelli di culle diverse, proprio per soddisfare ogni esigenza e gusto di mamma e papà. Dai modelli più antichi, come le culle in vimini o in legno, passando per quelle cosiddette a cigno, fino ai più moderni come quelle sospese o quelle per il co-sleeping. Insomma, un genitore  ha decisamente una vasta possibilità di scelta. La fortuna è che non esiste un modello migliore di un altro poiché tutte hanno le stesse misure di sicurezza necessarie. Starà quindi a voi scegliere quella più pratica e funzionale nel vostro caso acquistando quella che meglio si adatta a voi ed allo stile della vostra casa.

Cosa controllare prima di comprare una culla nuova per neonati?

Ciò che dovrete valutare maggiormente in fase di acquisto di una culla è la sua sicurezza e stabilità: robusta, senza spigoli, rivestita con paracolpi se necessario e con le sponde di almeno 60 cm, conforme alla normativa europea. Poi la praticità della struttura: sufficientemente alta, o regolabile, leggera per montaggio e spostamenti vari e di dimensioni adatte agli spazi a disposizione. Ricordate che per i primi mesi il bimbo vorrà stare vicino a voi, e viceversa, quindi è bene che ci sia spazio per la culla vicino al vostro letto.

Quali sono le caratteristiche che deve avere una culla?

41jvlqLDb6L.SL160Poco tempo fa circolava in rete un articolo dal titolo “Sapete perché i neonati finlandesi dormono in una scatola di cartone?”. Le ragioni erano dovute ad una particolare strategia politica dello stato per incentivare le nascite, eppure “la scatola di cartone”, paradossalmente, ha tutte le caratteristiche della culla perfetta. È un luogo stretto, protetto, robusto, a misura di bambino, dove non rischia di rotolare e che, con un piccolo materassino, diventa un luogo sicuro e accogliente.

Il cuscino nella culla serve?

Il cuscino non è un accessorio importante in questi primi mesi, anzi non sarà necessario fino al compimento del primo anno. Infatti, vi verrà insegnato di mettere a dormire il bimbo sulla schiena, onde evitare la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) ossia la morte improvvisa nel sonno. Allo stesso modo non dovrete metterlo sul fianco, perché al minimo movimento rotolerebbe sulla pancia. Ecco quindi che per una giusta posizione della schiena durante il sonno, il cuscino non serve: del resto lo sconsigliano anche agli adulti con problemi di cervicale. Ovviamente il sonno sulla schiena vale solo per il bimbi molto piccoli, poiché quando già avranno le capacità motorie per muovere la testa (quindi molto presto) potrete tranquillamente metterli a dormire nella posizione che a loro piace di più.

Quali sono i migliori modelli di culle sul mercato?

Una volto controllato il fatto che la culla rispetti le normative di sicurezza sta a voi scegliere il modello che maggiormente si confà alle vostre esigenze. Sul mercato ci sono moltissime opzioni tra cui scegliere e noi abbiamo selezionato per voi alcune delle culle che i genitori hanno apprezzato, consigliato e recensito nel modo più positivo in assoluto.

Culle per neonati in legno

Sono un po’ un grande classico. Le culle per neonati in legno sono resistenti, sicure e funzionali come quelle in plastica, ma hanno anche un fascino senza tempo. Diventano anche un elemento d’arredo e il design, pur essendo molto moderno ricorda un po’ il passato. Generalmente però questi modelli hanno anche un costo elevato rispetto alle altre. Non è quindi una culla low cost e dovete valutare anche le dimensioni. Sono infatti piuttosto ingombranti e potrebbero occupare gran parte della vostra camera da letto se, all’inizio, farete dormire il piccolo vicino a voi. Se quindi volete acquistare una culla in legno, il consiglio che danno molti genitori è quello di comprare un modello il più duraturo possibile e che possa accogliere il piccolo fino ai tre anni di età.

Culle da viaggio e pieghevoli: per genitori smart e sempre in movimento

Se siete una coppia di genitori molto attivi oppure per lavoro siete costretti a viaggiare spesso, per voi potrebbe essere utile acquistare una culla da viaggio. Generalmente vengono usate per una vacanza e quindi sono leggere e maneggevoli da trasportare oltre che pieghevoli. Hanno però ovviamente tutte le misure di sicurezza del caso e quindi, una volta aperte, grazie ad un sistema di bloccaggio saranno assolutamente salde. In questa ampia macro categoria rientrano poi le culle pieghevoli. Sono apprezzate moltissimo dalle mamme e dai papà perché si possono lavare facilmente, sono ovviamente facili da trasportare, ma non rinunciano ad un design d’avanguardia.

Culle con le ruote: sì o no?

Le mamme o i papà più apprensivi avranno un po’ di preoccupazione all’idea di mettere a riposare il proprio piccolo in una culla “viaggiante”. In realtà le culle con le ruote sono tanto sicure quanto funzionale. Sono infatti dotate di un sistema di blocco e anche se il bambino si muove all’interno, loro rimarranno saldamente ancorate al pavimento. Ciò che rende molto pratica la culla con le ruote è la possibilità di spostarla da una stanza all’altra senza sforzo. Potrete infatti cucinare, guardare la televisione o fare le faccende di casa con il vostro bambino sempre accanto.

Culle sospese e a dondolo: cosa sapere

Esiste poi la culla a dondolo, sembra solo un vezzo, ma non è così, perché si sa quanto il dondolio piaccia a certi bambini e quanto concili loro il sonno. Per questo sono state inventate anche le culle sospese, cioè che scendono appese al soffitto. In tal caso assicuratevi di poterle (ed essere in grado di) fissare bene!

Cos’è la mini-culla?

Se qualche genitore vi ha parlato della mini culla probabilmente ora vi starete chiedendo cos’è e perché dovreste scegliere questo modello rispetto ad uno tradizionale. Questi prodotti sono studiati appositamente per i bambini piccolissimi e si possono usare fino ad un’età massima di circa 6 mesi. Sono dotate di una forma che ricorda quasi quella del ventre materno e fanno quindi sentire il piccolo coccolato, stretto in un morbido abbraccio e al sicuro. Dovete però tenere presente che questo modello di mini-culla dopo qualche mese non si potrà più usare, prima di acquistarla quindi tenete presente il budget che avete a disposizione, l’uso che ne vorrete fare e se avete poi qualche amico o parente a cui eventualmente rivendere la vostra culla usata.

Culla Co-sleeping, quali sceglierle?

Infine, di ultimissima generazione, ma anche meno romantiche, sono le culle minimal e quelle di co-sleeping. Si tratta di culle composte semplicemente da navicella e supporto, in tessuto sintetico e nessuna decorazione particolare. Eppure si rivelando particolarmente vantaggiose per il giorno, potendo essere spostate facilmente in ogni stanza della casa senza sembrare fuori luogo ed essendo regolabili a diverse altezze. Molto funzionali anche per i viaggi. La culla per il co-sleeping, ha la particolarità di avere una sponda removibile in modo venga affiancata e diventi una sorta di prolunga del letto, dandovi così la possibilità di tenere il bimbo accanto anche durante la notte, senza però metterlo in mezzo nel lettone.

Meglio la culla o il lettino per i neonati?

La culla, secondo le opinioni e i pareri di molti genitori, nei primi mesi di vita del piccolo non è sostituibile con il lettino. È vero che tra le grandi spese di questo periodo l’idea di acquistare un oggetto utilizzabile per poco tempo potrebbe comportare qualche frustrazione. Allo stesso tempo però sapere di aver messo a dormire il vostro bimbo in una culla, un luogo sicuro, pensato e adatto a lui è la soluzione più sicura e farà riposare meglio anche voi.

Che differenza c’è tra culla e lettino?

Le grandi differenze tra culla e lettino sono soprattutto due: l’ampiezza e l’altezza.

  • L’ampiezza della culla infatti non deve essere eccessiva, e soprattutto deve essere ben delimitata da “pareti” morbide. Il bimbo infatti nei primi mesi non si muoverà tanto durante il sonno, ma lo inizierà a fare dopo i quattro mesi e se si trovasse su una superficie ampia rischierebbe di rotolare ai lati. Inoltre è importante che il materassino sia duro e sottile, possibilmente fatto di lattice o gomma naturale (meglio della gommapiuma) ed anallergico, cosa che non è il materasso del lettino, che inizia ad essere piuttosto spesso e morbido. Con il materassino della culla viene assicurata la giusta e naturale posizione della colonna vertebrale, evitando che questa soffra assumendo posizioni scorrette nei primi mesi. Importante poi che il materassino sia delle stesse dimensioni della culla, per evitare che i piedini si incastrino tra il materassino e le protezioni laterali.
  • L’altezza della culla è un altro fattore importante per la vostra praticità: il piano del lettino sarebbe infatti troppo basso e quindi scomodo per prendere in braccio e rimettere a letto il piccolo un considerevole numero di volte di giorno e di notte. Il piano della culla invece è ben più alto, così che dovrete sbilanciarvi meno nel fare questo movimento e fare, quindi, meno fatica.

Posso sostituire la culla con la carrozzina?

Sostituibile alla culla è la carrozzina, poiché ha le stesse caratteristiche di ampiezza, altezza ed imbottitura, ed è comoda soprattutto di giorno quando il bimbo vi dovrà seguire nei vostri vari movimenti della casa. Tuttavia non a tutti potrebbe piacere l’idea di mettere la carrozzina in camera da letto, magari dopo aver fatto una passeggiata in città durante il giorno.

I migliori modelli 

Ora cerchiamo di rispondere insieme a quali sono le migliori culle per bambini su Amazon da poter acquistare, guardando anche alle recensioni e alle opinioni dei genitori.

  • Chicco Next2Me:  questo è nettamente il modello più amato di culle tra le mamme e i papà. Si tratta di una culla per co-sleeping, ossia dotata di una sponda removibile per essere avvicinata e diventare “tutt’uno” con il lettone. La struttura è leggera e semplice da assemblare; dispone di sei livelli di altezza per adattarsi al letto. Il materassino e la borsa contenitore sono inclusi, insieme alla fodera che è rimovibile e lavabile. Le dimensioni sono 66/81 x 93 x 69 cm.
Chicco Next2Me Culla Neonato per Co-Sleeping in Tessuto, Grigio. Collezione 2014
  • Culla per neonati a struttura leggera,...
  • Altezza regolabile su 6 livelli, per...
  • Monsieur Bébé Stars: già il nome fa capire che questa culla farà sentire il vostro piccolo un vero e proprio signorino! È disponibile nella versione dondolo o con rotelline per poter trasportare il piccolo in ogni stanza insieme a voi. Ha le forme di un lettino di altezza regolabile, di legno naturale o verniciato bianco. Include il materassino, il coprimaterasso, il paracolpi, un cuscino ed una copertina. Le dimensioni sono 84 x 77 x 86 cm.
  • Hauck Deamer Culla : si tratta di una struttura molto semplice composta da navicella e sostegno. La culla dondola quindi è perfetta per accompagnare il vostro piccolo verso un dolce riposo, grazie al movimento oscillatorio che lo farà riposare e addormentare molto più rapidamente. Inoltre è anche pieghevole e può venire facilmente richiusa per essere trasportata in altre stanze durante il giorno. Include il materassino, che si ripiega insieme al lettino e la fodera, che può essere rimossa e lavata per garantire un’igiene continua. Le dimensioni sono 94 x 57 x 70 cm.
  • Chicco Lullago Zip Culla : questa è una culla dalla struttura facilmente smontabile e trasportabile. Con la semplice apertura di una zip si trasforma in un lettino utilizzabile fino ai 18 mesi e quindi è l’ideale per chi sta cercando un prodotto che abbia una durata nel tempo e che non esaurisca la sua funzione troppo rapidamente. È inoltre perfetta per i viaggi. Le dimensioni sono di 101 x 69,5 x 60 cm.
Chicco Lullago Zip Culla, Grigio Chiaro
  • Facile da trasformare da culla a lettino
  • Struttura facilmente smontabile
  • Waldin Lettino Culla : per gli amanti delle culle in legno, questo modello in faggio massiccio laccato bianco, con doghe è un vero e proprio tesoro. Ha infatti anche una tripla utilità. Da culla è trasformabile in lettino e in divanetto. Come se non bastasse è dotata anche di una sponda removibile per poter essere affiancata al letto per il co-sleeping dando così a mamma e papà la tranquillità di avere il proprio piccolo accanto. Oltre al materassino ed ai paracolpi con imbottitura morbida, include un tettuccio con voile e rotelle smontabili. Le dimensioni sono 95 x 60/45 x 80 cm.

Le culle sono prodotti certificati e a normativa CE. Tutti i migliori prodotti per il tuo bambino li trovi online nel nostro store.

Domande Frequenti sulle Culle e Lettini per Neonati

  1. Qual è la migliore marca di culle? La scelta della migliore marca di culle dipende da vari fattori come il design, la sicurezza e il comfort. Alcune marche rinomate nel settore sono Chicco, Pali e Foppapedretti. Tuttavia, è essenziale leggere le recensioni e fare ricerche personalizzate per trovare quella che si adatta meglio alle proprie esigenze.
  2. Qual è la migliore culla Next to me? La culla “Next to me” è un modello particolare che permette ai genitori di tenere il neonato vicino al loro letto. Chicco è una delle marche più apprezzate per questo tipo di culla, grazie alla sua funzionalità e sicurezza. Ma anche marche come Cam e Brevi hanno ricevuto recensioni positive.
  3. Quali sono i migliori lettini per neonati? Oltre alle culle, i lettini sono essenziali per garantire un sonno sicuro e confortevole ai neonati. Alcuni dei migliori marchi in questo segmento sono Stokke, Ikea e Mibb. La scelta del lettino ideale dovrebbe basarsi su criteri come la robustezza, la facilità di montaggio e la presenza di reti traspiranti.
  4. Quanto è il prezzo di una culla? Il prezzo di una culla può variare notevolmente in base al marchio, ai materiali utilizzati e alle funzionalità offerte. Si può trovare una culla di base a partire da 50 euro, mentre modelli più sofisticati e di marchi premium possono superare i 300 euro.
  5. È sicuro usare una culla usata? Se si decide di acquistare una culla usata, è fondamentale controllare che rispetti tutte le normative di sicurezza vigenti e che non presenti segni di usura o danni. È consigliabile anche sostituire il materasso con uno nuovo per garantire igiene e comfort al neonato.
  6. Come si pulisce e si disinfetta una culla? La pulizia e la disinfezione della culla sono essenziali per la salute del neonato. Si consiglia di utilizzare detergenti delicati e non tossici, evitando prodotti chimici aggressivi. Per la disinfezione, si possono utilizzare soluzioni a base di alcool o acqua ossigenata, assicurandosi sempre di risciacquare e asciugare bene la culla prima dell’uso.
5/5 - (6 votes)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest