Seggiolini auto anti abbandono

anti abbandono seggiolini 2019

La nuova frontiera della sicurezza per i bambini in auto è il seggiolino anti abbandono. Capita spesso, purtroppo, di sentire al telegiornale o di leggere sui quotidiani, notizie tragiche di genitori che per la troppa fatica o lo stress, si dimenticano i figli in auto. È quella che viene chiamata sindrome dissociativa: i genitori, convinti di aver già portato il bambino a scuola o dai nonni, vanno a lavorare o a fare delle commissioni e abbandonano involontariamente il bambino in auto. Questa fatale dimenticanza, ovviamente, ha delle conseguenze spesso anche molto tragiche che possono persino portare alla morte del bambino, soprattutto in estate. Il Ministero dei Trasporti Danilo Toninelli aveva così dichiarato, nel giugno 2018, che sarebbe stata inserita nella legge l’obbligatorietà di dispositivi anti-abbandono a bordo delle auto con bambini o di seggiolini dotati proprio di strumentazione tecnica anti abbandono. I genitori quindi, vista l’imminente entrata in vigore di questa nuova legge, devono iniziare a guardarsi intorno e ad acquistare o un seggiolino con il sistema anti abbandono integrato, oppure i dispositivi di sicurezza da integrare in auto e alla seduta del piccolo. La sicurezza prima di tutto quindi, ma quale scegliere? Quali sono i seggiolini auto con il dispositivo anti abbandono integrato? Va bene acquistare anche un dispositivo di sicurezza da aggiungere al seggiolino che avete già in dotazione? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su cosa prevede la legge, da quando entra in vigore e sui modelli esistenti sul mercato da poter acquistare comodamente su Amazon.

Dal 7 novembre 2019 scatta o l’obbligo di avere sulle auto i dispositivi di allarme per i seggiolini  per tutti i bambini di età inferiore ai 4 anni. Per i trasgressori, multe fino a 326 euro e decurtazione fino a 5 punti della patente.

Se siete invece alla ricerca di un seggiolino per bici sicuro leggete qui:

Seggiolini anti abbandono: legge, cosa prevede e da quando entra in vigore

41pq98XeCTL.SL160Sta per entrare in vigore la nuova legge sulla sicurezza dei bambini in auto. Viene quindi modificato l’articolo 172 del Codice della Strada al fine di salvare i bambini dall’abbandono involontario da parte dei genitori. Dal  7 novembre 2019 è entrata in vigore questa nuova legge, approvata in Parlamento e al Senato, che obbliga i genitori a montare i seggiolini dotati di dispositivi anti abbandono in auto proprio al fine di ridurre ed eliminare i casi di tragiche morti di neonati nelle vetture. Con l’approvazione della legge dall’1 luglio 2019 bisognerà usare quindi dei seggiolini che, o hanno già integrato nella struttura un sensore anti abbandono, oppure possono essere dei seggiolini classici ai quali viene però aggiunto un dispositivo tecnologico che riesce a rilevare se i bambini sono ancora in auto, oppure no. Una delle prime firmatarie di questa legge, Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, si è dichiarata più che soddisfatta delle novità, ma ora i genitori sono in attesa. Infatti il Ministero dei Trasporti aveva millantato la possibilità di alcuni incentivi per l’acquisto di un nuovo seggiolino.

Si attende quindi un decreto nel quale vengono specificate le caratteristiche che i seggiolini o dispositivi tecnici possono e devono avere per essere a norma di legge, ma anche l’introduzione di un incentivo economico per sostituire i vecchi seggiolini. Il passaggio da una seduta classica per i bambini in auto ad una dotata di sistema anti-abbandono integrata può risultare infatti piuttosto costosa. Se per un dispositivo che si integra al seggiolini pre-esistente le cifre si aggirano tra i 70 e i 100 euro, un seggiolino con dispositivo anti abbandono integrato ha invece un prezzo che può arrivare anche ai 400 euro, andando così ad incidere pesantemente sul bilancio familiare.

Come funzionano i Seggiolini anti abbandono

41EubA4iJaL.SL16041EubA4iJaL.SL160 1Ma come funzionano i seggiolini anti abbandono? Come fanno a ricordare ai genitori che il loro piccolo è ancora in auto?

Se fino a qualche tempo fa i produttori di seggiolini per auto anti abbandono erano pochi, piano piano sul mercato, con l’entrata in vigore di questa legge, stanno arrivando sempre più prodotti dotati proprio di questi sensori. Per capire un po’ come funzionano i seggiolini anti abbandono bisogna immaginare che su queste sedute per i più piccoli, create per la loro sicurezza in auto, viene generalmente installato un dispositivo che si connette via bluetooth al cellulare dei genitori tramite una specifica app. I sensori di peso capiscono se sul seggiolino è seduto un bambino oppure no. Quando viene rilevata la presenza del bambino a bordo, ma il segnale del telefono collegato con il seggiolino si allontana dall’auto, si attivano 2 allarmi. Il primo, come abbiamo detto, entra in azione nel momento in cui il telefono collegato al seggiolino si allontana dall’auto senza aver preso con sé il piccolo e lo fa squillare. Qualora non vi sia risposta si attiva un secondo dispositivo di allarme che invia degli sms ai numeri di emergenza che sono stati preimpostati nel momento dell’installazione sull’account dell’app. Oltre al messaggio viene anche inviata la geolocalizzazione della vettura.

Dispositivi anti abbandono per auto

Questo vale per quanto riguarda i seggiolini con il dispositivo anti abbandono integrato, ma  vi sono poi degli altri tipi di apparecchiature che vengono per così dire “aggiunte” al seggiolino e che funzionano più o meno tutti allo stesso modo. I sensori sono posti in dei cuscini che si aggiungono alla seduta e sono in grado di capire se c’è il peso sul seggiolino oppure no. Se viene segnalata la presenza del bimbo a bordo scatta l’allarme, ma non solo.

Alcuni dispositivi anti abbandono si connettono persino con il sistema dell’automobile e, quando scatta l’allarme del bambino a bordo, fanno abbassare i finestrini per evitare il soffocamento. Generalmente il

Seggiolini e dispositivo anti-abbandono: il prezzo

prezzo di un seggiolino anti abbandono, di una app o di un dispositivo può partire dai €70 e arrivare fino ai €350. Sicuramente al momento dell’acquisto, se vi fossero questi famigerati incentivi promessi dal Governo proprio per acquistare i seggiolini anti abbandono, il consiglio che si dà è ovviamente quello di non lesinare sul prezzo perché, sebbene venga da pensare “A me non succederà mai”, in realtà questa sindrome dissociativa può colpire chiunque e qualsiasi genitore che sia magari in un periodo particolarmente di di stress e di disattenzione.

I migliori Seggiolini anti abbandono: modelli, dispositivi e prezzi

41J7e8HAqSL.SL160Se è arrivato quindi il momento di acquistare un seggiolino anti abbandono o un dispositivo di sicurezza per non dimenticare il proprio piccolo in auto, bisogna anche fare un po’ di ricerche e capire quali sono magari i modelli migliori sul mercato. Uno dei più famosi sicuramente è quello della Chicco che si chiama Bebé Care e che è nato dalla collaborazione tra Chicco e Samsung. Il funzionamento di questo seggiolino anti abbandono è quello classico. Nella seduta è stato installato un dispositivo che controlla se c’è peso sul seggiolino per auto e se il cellulare collegato al seggiolino si allontana dall’auto. In quel caso scattano due allarmi. Il primo che chiama proprio il cellulare del genitore; il secondo che chiama i numeri di emergenza.

Un altro tipo di dispositivo anti abbandono invece si chiamare Remmy ed è stato inventato da due italiani. Si tratta di una sorta di allarme collegato al seggiolino del bambino che segnala se, allo spegnimento dell’auto, il bambino è ancora a bordo tramite una sorta di allarme collegato all’accendisigari dell’auto.

Un altro progetto anti abbandono si chiama Schiaffo. Nato nel comune di Corbetta in provincia di Milano con l’Associazione Tenace, non utilizza alcun tipo di tecnologia. Si tratta di un semplice braccialetto senza batterie che si fissa sul braccio del guidatore: le grandi dimensioni e il colore rosso richiamano costantemente l’attenzione del genitore che leggerà la scirtta “Bimbo in Auto” e, si spera, non si dimentichi del giovane passeggero.

Un altro tipo di dispositivo che si può aggiungere al seggiolino si chiama Drivers Little Helper e si connette con lo smartphone. Il segnale di allarme scatta qualora il bimbo si muova, se rimane in auto e persino nel momento in cui la temperatura interna del veicolo diventa troppo alta. Il dispositivo anti abbandono avvisa così i genitori con dei messaggi sul cellulare.

In commercio troviamo poi Tippy che è un altro tipo di dispositivo anti abbandono per seggiolini auto che funziona esattamente come quelli già integrati nei seggiolini, ossia con l’invio di un messaggio allo smartphone collegato e, eventualmente, con la partenza di chiamate di emergenza.

Dispositivi anti abbandono e seggiolini: differenze e quali acquistare

Ora che abbiamo visto un po’ di modelli sia di seggiolini che di dispositivi anti abbandono, i genitori potrebbero essere ancora più confusi su quale sia meglio acquistare. Per andare sul sicuro il consiglio è quello di acquistare un seggiolino con il sistema anti abbandono integrato. I dispositivi che si possono aggiungere alla seduta non sono meno validi, anzi, il loro funzionamento è pressoché identico, ma non è ancora chiaro se la nuova legge preveda l’obbligo di un seggiolino “nuovo” con questo sistema di sicurezza integrato, o se sia più di “manica larga” e quindi possano andare bene anche dei semplici dispositivi. Le parole del Ministro Toninelli indicano l’obbligo di dispositivi di sicurezza anti abbandono infatti, ma non si specifica di che tipo o modello.

Modelli Seggiolini anti abbandono: i migliori su Amazon

Se vi siete quindi decisi e volete acquistare un seggiolino anti abbandono, su Amazon potrete trovare svariati modelli tra cui scegliere. I più quotati però sono Cybex Gold e Chicco BebéCare. In ogni caso noi vi mostriamo anche le caratteristiche tecniche dei dispositivi che si possono installare sui seggiolini che avete in dotazione.

    • Chicco Bebècare Oasys 0+ UP : si tratta di un modello di seggiolino anti abbandono nuovo, approvato per la taglia 0+. È facilissimo da installare, con o senza base, e ha integrato il nel sedile il sistema di sicurezza anti abbandono che aiuta a ricordare ai genitori la presenza del bambino in auto con due diversi livelli di allarme. Questo seggiolino per auto è perfetto fino ai 13 kg. Viene venduto munito di riduttore della seduta che viene usato fino ai 6 kg; dopo si può togliere e il seggiolino per auto continua di essere utilizzabile.
Chicco Seggiolino Auto OASYS 0+ UP con BEBECARE, 0-13 kg di peso, sistema antiabbandono integrato, Nero
  • Oasys 0+ UP è approvato per la taglia 0+...
  • La base, che è sempre inclusa, consente...
    • Cybex Gold Seggiolino Auto Sirona: un altro seggiolino per auto con il sistema integrato anti abbandono è proprio questo. È un seggiolino per auto perfetto per i bambini, da quando sono piccoli fino ai 4 anni di età. La clip sensor safe invia un messaggio di allarme tramite un app per smartphone in varie situazioni di pericolo compreso ovviamente l’abbandono del neonato in auto.
Cybex Gold Sirona M2 i-Size Seggiolino Auto, con SensorSafe, dalla Nascita fino a 4 Anni Circa, da 45 cm...
  • Seggiolino auto stabile di alta qualità...
  • Alta sicurezza: la clip SensorSafe trasmette...

·         Tippy Smart Pad Cuscino Di Sicurezza Per Seggiolini: per quanto riguarda invece i dispositivi da applicare su qualsiasi tipo di seggiolini per auto per bambini troviamo Tippy Smart Pad, un cuscino di sicurezza che invia allo smartphone un messaggio se ci si allontana dalla auto mentre il bambino è ancora all’interno. Compatibile con Ios e Android, tramite il sensore di peso fornisce una sicurezza reale per il vostro piccolo ed è facilmente installabile su tutti i seggiolini per auto attualmente in commercio.

Risparmi 8,00 €
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono, multicolore
  • Sistema anti abbandono Conforme alla legge...
  • Il cuscinetto, posizionato sul seggiolino,...

·         Remmy, Car Baby Alert: funzionamento simile a Tippy, Remmy Car Baby Alert è dotato di un dispositivo che monitora il bambino durante gli spostamenti in auto e avvisa i genitori se il piccolo si sposta dal seggiolone durante la marcia. Allo stesso tempo  un messaggio di alert viene inviato se si spegne l’auto e il bambino è ancora sul seggiolone.

Remmy Dispositivo Anti Abbandono per Seggiolino Auto Bambini 0-4 anni Sistema con Allarme Presa...
  • ✅ SICUREZZA - Proteggi i tuoi bambini...
  • ✅ PRATICITÀ - Remmy si collega alla presa...

Seggiolini ruotabili anti abbandono: quali scegliere e perché sono comodi

Per quanto riguarda invece i seggiolini da auto ruotabili, a oggi su di essi ancora non ci sono modelli che abbiano già installato il sistema anti-abbandono. Quindi, se si vuole acquistare uno di questi modelli, bisogna dotarsi di dispositivi di sicurezza aggiuntivi come Remmy o Tippy che sono facilmente installabili su tutti questi seggiolini per auto. Qual è la comodità di un seggiolino per auto ruotabile? Semplice, si può posizionare il bambino in maniera molto più rapida in auto. La seduta è comodissima e mamma e papà possono gestire meglio la sistemazione del piccolo in auto, controllando accuratamente anche la chiusura delle cinture di sicurezza grazie alla visione frontale e non laterale del seggiolino.

Chicco Seat Up 012: un esempio di seggiolino per auto rotante tra i più quotati è sicuramente il Chicco Seat Up del gruppo 0 + 1 e 2 omologato quindi fino ai 25 kg di peso. È dotato di un’installazione semplice con il sistema Isofix. A oggi questo modello non ha integrato il sistema di anti abbandono, ma con l’installazione di dispositivi aggiuntivi la sicurezza del vostro piccolo è assicurata.

Bébé Confort Axiss: un altro modello di seggiolino rotante per auto è Bebè Confort Axiss seggiolino auto valido fino ai 4 anni di vita del vostro piccolo. È un seggiolino che “cresce” insieme ai bambini ed è auto girevole grazie alla base integrata che vi permette di ruotare anche di 90 gradi verso destra o sinistra la seduta per far accomodare il bambino più semplicemente possibile. Anche in questo caso ci sono delle protezioni: il Side Protection System per la testa e il bacino dagli impatti laterali, ma non vi è integrato il sistema anti abbandono che con un dispositivo aggiuntivo come Tippy o Remmy può garantire la sicurezza massima del vostro piccolo nei viaggi in auto.

Bébé Confort Axiss Seggiolino Auto, Nomad Blue
  • Seggiolino auto 9-18 kg per bambini dai 9...
  • Girevole: la seduta ruota di 90 gradi verso...

Tournè Seggiolino: in ultimo anche Foppapedretti ha realizzato Tourné, un seggiolino auto ruotabile con un prezzo abbastanza conveniente omologato al gruppo 0 + e 1. Questo seggiolino per auto ha una seduta girevole che permette ai genitori di posizionare comodamente il il piccolo senza fare troppa fatica e garantendo la sua sicurezza al 100%. Ricordiamo che, anche in questo caso, non vi è il sistema di sicurezza integrato anti abbandono, ma lo si può aggiungere con i dispositivi esterni atti proprio a segnalare la dimenticanza del piccolo sull’auto.

Come rendere omologato un seggiolino auto con dispositivo anti abbandono?

Con l’entrata in vigore della nuova legge i seggiolini auto per bambini fino a 4 anni devono essere dotati di dispositivo anti abbandono: ma come fare?

Se il tuo seggiolino non ha tale dispositivo è comunque possibile renderlo omologato grazie a dispositivi esterni da abbinare in base al modello di seggiolino che hai già.

Ecco i migliori dispositivi disponibili sul mercato oggi.  CON QUESTI DISPOSITIVI SARAI A NORMA DI LEGGE

Buon acquisto!

5/5 - (3 votes)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest