I nuovi smartphone permettono davvero di fare praticamente tutto. Oltre alla basica funzione di telefonare, grazie alla connessione internet e alle tantissime app disponibili è ormai possibile leggere e mandare e-mail, utilizzare ed interagire sui principali social, usare i vari servizi di messaggistica, cercare indirizzi sulle mappe trasformando il telefono in un vero e proprio navigatore, gestire il proprio conto corrente e molto, molto altro ancora.
Il problema diventa allora la durata della batteria. Tutte queste funzionalità, unite alla costante connessione e alla potenza sempre maggiore dei processori consumano infatti molta energia riducendo l’autonomia del telefono. Capita così che magari già a metà pomeriggio il nostro telefono sia scarico. Soprattutto quando si è fuori casa, però, non è sempre facile riuscire a ricaricare il telefono. Una soluzione realmente molto efficace è il carica batterie portatile, il Power Bank. Andiamo a scoprire più dettagliatamente di cosa si tratta.
Cos’è un Power Bank
Il Power Bank è un caricabatterie portatile che consente di ricaricare lo smartphone anche in assenza di una presa di corrente, ovvero in movimento. Si tratta di dispositivi dotati di una batteria che si ricaricano con un cavo USB, capaci di cedere la propria energia ricaricando appunto telefoni e sempre più spesso anche tablet. Si tratta in sostanza di piccoli sistemi di stoccaggio, una sorta di batteria di scorta da collegare al proprio telefono per ricaricarlo.
Il punto di forza di questi dispositivi è che non avendo schermi, consumano davvero pochissima energia e quindi tutta quella accumulata resta disponibile per il telefono. Alcuni modelli, ad esempio, sono in grado di ricaricare completamente uno smartphone fino a 5 volte.
Sul mercato ne esistono moltissimi modelli che differiscono tra loro per molti aspetti: dimensioni, capacità di ricarica, velocità, peso, design, funzionalità, possibilità di ricaricare sia telefoni che tablet e tanto, tanto altro. Non è quindi facile capire subito quale modello scegliere, in base alle proprie esigenze.
Caricabatteria portatili per cellulare: come sceglierli
Trovare il Power Bank perfetto per le proprie necessità non è semplice, ma nemmeno impossibile. Innanzitutto è fondamentale definire in maniera chiara cosa si sta cercando, ovvero qual è l’aspetto più importante: il peso, il costo, la performanza, il design?
Una volta individuato questo aspetto si può procedere alla valutazione delle altre caratteristiche. Le più importanti da considerare sono 3:
- POTENZA. L’unità di misura per stimare l’intensità della corrente elettrica è l’ampere (A) e solitamente i Power Bank sono dotati di 1 porta USB da 1 A. Il milliampereora (mAh) è invece un sottomultiplo dell’Ampereora (Ah) che equivale ad un milliampere erogato per 3600 secondi, ovvero 1 ora ed è l’unità di misura della batterie. In linea generale, un Power Bank sotto i 3000mAh il consente di prolungare di qualche ora l’autonomia del telefono, mentre al di sopra è possibile ricaricarlo completamente. Bisogna tenere presente, inoltre, che la cosiddetta carica di targa non è mai erogata interamente: un caricabatterie portatile da 3000mAh eroga effettivamente un’energia compresa tra 2100mAh e i 2250mAh.
- UTILIZZO. È molto importante capire, in base alle proprie abitudini e necessità, quali devices si ricaricheranno di preferenza. Le porte USB da 1 ampere, come visto, consentono infatti di ricaricare gli smartphone, mentre per i tablet sono necessarie porte USB da 2 ampere. Sul mercato esistono Power Bank con due porte USB differenziate, oppure dispositivi più recenti capaci regolarsi automaticamente e raggiungere i 2A quando necessario. Se ad esempio si vuole ricaricare interamente un un iPad mini, bisognerà scegliere un Power Bank con una potenza non inferiore ai 15.000mAh.
- COMPATIBILITÀ. In linea teorica non esistono significativi problemi di compatibilità, in quanto i Power Bank sono dotati di comuni porte USB a cui si può collegare il proprio cavo USB compatibile con il proprio telefono o tablet. Tuttavia è innegabile che le prestazioni variano in base al modello smartphone o tablet utilizzato. È quindi consigliabile scegliere un caricabatterie portatile perfettamente compatibile, così da poter usufruire pienamente delle performance del dispositivo.
Qui Troverai i migliori 10 PowerBank più venduti su Amazon. Reso gratuito!
I migliori caricabatterie per Iphone: offerte e consigli
Come abbiamo visto, sebbene in linea teorica i Power Bank funzionino con tutti i principali modelli di smartphone e tablet, quelli pensati appositamente per un determinato tipo di device risultano decisamente più performanti. Trovare il caricabatterie portatile più adatto non è però semplicissimo, ecco quindi una selezione dei migliori Power Bank per Iphone e Ipad.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, come la potenza, la scelta rimane a discrezione dell’acquirente in base alle proprie esigenze. I suggerimenti più utili sono quindi relativi alle marche maggiormente compatibili con i prodotti Apple. A questo proposito, 4Second Life ha realizzato un Power Bank perfetto per l’iPhone 6 e 6s, sia a livello di prestazioni, che di design. Un altro prodotto molto valido, ma più economico è lo ZenPower di Asus. Salendo invece vertiginosamente di prezzo, c’è l’utilissima e funzionale Smart Battery Case di Apple, che funziona sia da Power Bank che da cover protettiva. Infine, originalissimo il Power Bank Nomad certificato da Apple, un porta-carte di credito in pelle di vitello. che integra una batteria da 2400mAh e un cavo con connettore.
Caricabatterie portatili per Samsung: i migliori e le super offerte
Il mercato della telefonia è oggi sostanzialmente diviso tra i due brand leader nel settore: Apple e Samsung. Il colosso sudcoreano negli ultimi anni ha realizzato devices assolutamente competitivi con i prodotti dell’azienda di Cupertino, arrivando quindi a fare concorrenza diretta al melafonino. I moltissimi modelli commercializzati negli ultimi anni da Samsung risultano perfettamente compatibili tra loro, vediamo quindi le marche produttrici di Power Bank più adatti. Il Samsung Fast Charge Wireless Charging Pad consente di ricaricare velocemente e wireless, ovvero senza bisogno di collegare alcun cavo, tablet e smartphone. Yoobao S8 Plus è un dispositivo molto potente e performante. Anche RAVPower, EasyAcc, e Anker realizzano prodotti dalle differenti caratteristiche tecniche, ma tutti ottimamente compatibili con Samsung.
I migliori caricabatterie sotto i 30€: le migliori offerte
Il prezzo non sempre è legato alle prestazioni. Dispositivi performanti possono infatti avere costi ridotti. Solitamente la spesa aumenta quando sono presenti optional legati al design e alla strumentazione accessoria. Vediamo quindi una lista di Power Bank dalle ottime prestazioni e dal prezzo accessibile.
Dtk da 12000mAh caricabatteria
Uno tra i migliori caricabatterie portatili del momento per rapporto qualità/prezzo è indubbiamente il Dtk da 12000mAh.
- 12000mAh - Carica pienamente un iPhone 6 / 5...
- Ricarica Rapida - Usa Tecnologia PowersIQTM...
Con soli 250g di peso, è il più piccolo del mercato ed è perfettamente compatibile con i devices di tutte le principali marche.
Staroc da 13000mAh
Lo Staroc da 13000mAh è un altro ottimo dispositivo.
Consente di caricare completamente un iPhone 5/6 volte, ma anche tablet e devices di tutte le marche in assoluta sicurezza grazie alla speciale protezione per sovracorrente, sovraccarico e corto circuito.
EC Technology da 2400mAh
L’EC Technology da 2400mAh è il dispositivo più economico e performante attualmente sul mercato.
- Dimensioni compatte, molta potenza: ultra...
- Riconoscimento intelligente: La porta dotata...
Leggero e compatto, è dotato di riconoscimento intelligente che per garantisce la massima velocità di ricarica e i 4 indicatori LED mostrano il livello di potenza e lo stato della carica.
DoSHIn da 12000mAh
Il DoSHIn da 12000mAh è un Dual USB molto potente.
Il display a cristalli liquidi è di facile lettura e mostra la percentuale di carica rimasta, il design è stato progettato per una manipolazione ottimale.
Powerseed Rainbow da 2.400mAh
Il Powerseed Rainbow da 2.400mAh è stato completamente progettato in Italia.
- VANTAGGI: Design unico e Progettazione Made...
- VELOCITÀ: Veloce come la carica alla presa...
Design unico, originale e compatto, grazie alla tecnologia Smart Charging consente di ricaricare qualsiasi dispositivo smartphone, tablet, GoPro, ebook, Kindle, dispositivi GPS nel modo più veloce ed efficiente possibile, adattando l’erogazione dell’energia alla richiesta.