Le prime luminarie che accendono le strade delle nostre città vestendole a festa, le vetrine dei negozi addobbate con ghirlande, Babbo Natale, fiocchi di neve, le canzoni tipicamente natalizie che iniziano a risuonare nei centri commerciali: il Natale si sta avvicinando e come ogni anno è tempo di pensare alle decorazioni per la nostra casa.
Quello della decorazione dell’albero di Natale è un’usanza che pur avendo origini pagane è stata ampiamente accolta anche dalla religione cristiana, che da sempre riconosce il Presepe come vero simbolo del Natale. Una tradizione che è entrata con piacere nelle nostre case , un’occasione per passare qualche momento in famiglia per assaporare il vero spirito del Natale (se hai bisogno dei regali di natale, guarda qui!).
In fondo raccogliersi intorno all’albero tra lucine, palline colorate e decorazioni non ci fa tornare tutti un po’ bambini?
Di consuetudine la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre da ufficialmente inizio al periodo pre-natalizio. Questo è il giorno perfetto per dedicarsi alla decorazione della casa.
Da dove partire? Dall’albero di Natale, ovviamente, sotto cui troveranno dimora i colorati pacchetti regalo per famiglia e amici.
Se non avete ancora un albero di Natale è quindi arrivato il momento di acquistarne uno!
Come scegliere un albero di Natale?
Il primo passo da compiere prima di partire alla ricerca dell’albero di Natale è decidere dove posizionarlo.
In giardino? In un angolo del salotto? Al centro della stanza? sopra un tavolino di fianco al divano? In caso di alberi di Natale per interni conoscere l’ingombro massimo che abbiamo a disposizione è fondamentale per non rischiare di fare un acquisto poco azzeccato.
Ovviamente dovrete fare caso anche all’altezza del vostro soffitto: se pensate di posizionare il vostro albero a terra tenete presente che la sua altezza ideale dovrebbe essere di circa 50 cm inferiore a quella del vostro soffitto.
Basta fare un giro per qualche vivaio o centro commerciale per rendersi conto di quanto sia varia l’offerta di alberi di Natale, di ogni tipologia e dimensione. Con le vostre misure alla mano trovare quello adatto alla vostra stanza sarà molto più semplice.
Una volta individuate le misure, potrete concentravi sul tipo di albero che intendete acquistare: albero vero o finto?
Ovviamente ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni. Un abete vero è sicuramente più delicato e necessita di qualche attenzione in più, pertanto è una scelta da evitare se non si ha un minimo di pollice verde o lo spazio necessario per conservarlo una volta terminate le feste. D’altra parte, nessun albero finto potrà mai competere con quel profumo di bosco che solo gli aghi di un albero vero sanno emanare.
Qual è quindi l’albero più adatto a voi? Vediamo insieme qualche dettaglio in più.
Alberi di natali i migliori
Come abbiamo visto anche un albero vero può essere tenuto in casa, ma con le dovute attenzioni. Innanzituitto non dimentichiamoci che prima di essere un elemento decorativo è una pianta che necessita di cure e che ha delle proprie esigenze, che non sempre sono in linea con un ambiente casalingo.
Pensiamo ad esempio alla temperatura: all’interno delle nostre case questi alberi troveranno una temperatura più alta rispetto a quella del loro habitat naturale, ecco perchè bisognerebbe fare attenzione a non posizionare il nostro albero di Natale vicino ad un termosifone.
Inoltre, un abete vero tenderà a perdere gli aghi e ad avere rami meno resistenti di alltri, così come in natura, per cui anche il momento della decorazione dovrà essere fatto con più cura se non vogliamo trovarci la casa invasa da aghi di abete.
Per questi motivi un albero di Natale finto è sicuramente una soluzione più pratica per la decorazione degli interni delle nostre case: potrete montarlo e decorarlo senza troppi problemi e riporlo in cantina dopo averlo smontato dimenticandovene fino al Natale successivo.
Dal punto di vista estetico, molti alberi di natale in PVC possono sembrare più ordinati e simmetrici rispetto a quelli veri, talvolta persino più folti. Per quanto riguarda le tipologie, poi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Potrete trovare fedeli imitazioni di abeti innevati o decorati con pigne, o potete optare per soluzioni più stravaganti come alberi argentati o colorati per decorazioni più eccentriche e meno tradizionali.
In ogni caso, al posto del vaso, avrete un pratico piedistallo che vi permetterà di posizionare il vostro albero ovunque vogliate.
Albero di natale per esterni
Se avete a disposizione un giardino, una veranda o una terrazza spaziosa potete pensare a come decorare con fantasia anche l’esterno della vostra casa. In un ambiente esterno le problematiche legate al mantenimento di un albero vero sono ovviamente ridotte per cui potreste indirizzarvi verso questa scelta.
L’albero che meglio si presta ad assumere il ruolo di “albero di Natale” è l’abete rosso, che potrete acquistare presso un vivaio. La maggior parte degli alberi destinati alla vendita natalizia infatti proviene da coltivazioni in vivaio ( per preservare i nostri boschi) e sono identificabili tramite una targetta che ne certifica la provenienza, l’età ecc.
Come abbiamo già accennato, un albero vero è sicuramente più delicato: evitate quindi di cospargere l’albero di sostanze artificiali come ad esempio la neve spray e fate attenzioni alla resistenza dei singoli rami, evitando di appesantirli troppo.
Se acquistate un albero con radici ovviamente potrete conservarlo anche una volta terminato il periodo natalizio, ad esempio piantandolo nel vostro giardino. Fate attenzione però, un abete adulto può raggiungere un’altezza davvero elevata per cui se avete a disposizione un giardino dalle dimensioni ridotte sarebbe bene pensare ad una soluzione alternativa.
A questo proposito, potete usufruire dei centri di raccolta: gli abeti raccolti verranno trapiantati in zone idonee al fine di garantire il loro naturale ciclo vitale.
Alberi di Natale particolari
E per chi vuole rispettare la tradizione con un pizzico di originalità? Se il classico abete decorato non fa per voi, sbizzarritevi con la fantasia. Sul web si possono trovare tantissime idee per un albero di Natale alternativo da cui potrete lasciarvi ispirare.
Ecco qualche esempio :
- Albero di Natale con tappi di sughero: se siete amanti del vino non sarà difficile reperire la materia prima per comporre degli originali alberelli di Natale.
- Albero di legno: un’alternativa molto usata anche per decorare le vetrine di negozi. Utilizzare rami spogli per creare una composizione a forma di albero è sicuramente un modo semplice ed essenziale che si presta alle più diverse composizioni. In questo modo potrete creare anche degli alberi di natale a parete, disponendo i singoli rami legati tra loro con uno spago in modo da formare un triangolo natalizio.
- Albero di Natale con Pop-Corn: un’alternativa scoppiettante che sicuramente conquisterà i vostri bambini…e non solo.
- Albero di Natale con cartoncini colorati: una soluzione particolarmente adatta per decorare la cameretta dei più piccoli. Un albero di Natale da parete da comporre utilizzando tanti cartoncini colorati posizionati sul muro, o perchè no, sulla porta della cameretta, in modo da ricreare la forma del classico albero di Natale. Un vero arcobaleno di colori!
- Albero di Natale di libri: se siete amanti della lettura perchè non trasformare la vostra passione in una decorazione natalizia davvero unica? Svuotate le vostre mensole e la vostra libreria e componete il vostro albero di Natale utilizzando i vostri libri preferiti.
Addobbi albero
Ghirlande, dolcetti, lucine, palline colorate: le decorazioni per addobbare l’albero di Natale sono le più svariate.
C’è chi sceglie le decorazioni monocolore, chi preferisce l’eleganza di un albero addobbato esclusivamente con fiocchi e palline di vetro, chi al contrario non vuole rinunciare alla magia di un albero che brilla di mille colori, chi ancora conserva con cura i tradizionali addobbi della nonna, destinatati ad essere tramandati di generazione in generazione.
Qualsiasi sia la vostra preferenza l’albero di Natale è come una tela, pronta a prendere vita sotto le nostre mani.
Perchè non sbizzarrirsi con degli addobbi fai da te per rendere il vostro albero ancora più personale?
Anche in questo caso le possibilità sono infinite. Se siete amanti della cucina lasciatevi prendere per la gola e decorate il vostro albero con biscotti fatti in casa: basterà un semplice nastro colorato per trasformarli in gustosi addobbi.
Se ai fornelli preferite il taglio e cucito, con stoffe e pannolenci potrete creare piccole ghirlande, palline, o pupazzetti di Babbo Natale mentre se preferite una decorazione del tutto naturale pigne, fettine di arance essiccate, cannella e ghiande fanno a caso vostro! Aggiungendo qualche fiocco qua e là avrete un albero tutto naturale e dal profumo irresistibile.
Le super offerte
Se il tempo a disposizione è poco e non avete voglia di girovagare per centri commerciali alla ricerca dell’albero giusto su Amazon troverete tantissime proposte, non vi resta che scegliere quella più adatta alla vostra casa.
Vediamone alcune:
Alberi di Natale in PVC offerte
Albero in PVC verde: pratico nel montaggio, grazie ai rami in PVC con gancio da agganciare al corpo principale
- Ottimo per la casa
- Altezza di 180 cm
Albero in PVC effetto neve : disponibile in diverse dimensioni, rami a gancio. Decorato con polvere bianca simil neve e pigne
- Installazione semplice: Facile montaggio...
- Uso in tutta sicurezza: Abbiamo scelto un...
Albero in PVC bianco
- Tutto ciò che serve per un magico Natale.
- Altezza: 180cm. Colore: Bianco. Tipo albero:...
Albero di Natale in legno
un design essenziale per un albero di Natale totalmente in legno da decorare con fantasia
- L'albero di natale in legno puo essere...
- Può essere conservato in una comoda...
Albero di natale in metallo: prezzi e offerte
Albero di natale in metallo con luci (cod. B017KKXBN0): una soluzione originale per chi è alla ricerca di un albero di Natale alternativo e non ha a disposizione grandi spazi. Con luci a Led e decorazioni bianche incorporate
- Albero di Natale decorativo in metallo con...
- Abete bianco in metallo con catena LED con 19...
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | HOHIYA Albero di Natale Metallo Decorazioni Regalo 213 Centimetri Nero Ecologica | Nessuna recensione | 104,99 € | Più dettagli! | |
2 | BAKAJI Albero di Natale Luminoso 340 CM Led Luci con Giochi di Luce Struttura in Metallo... | Nessuna recensione | 99,90 € | Più dettagli! | |
3 | Albero di Natale in metallo da appendere, 83 cm, illuminato con 30 LED, decorazione da parete da... | Nessuna recensione | 20,95 € | Più dettagli! | |
4 | Albero di Natale Topper, Puntale per Albero di Natale Bianco, Stella Albero di Natale, Metallo... | Nessuna recensione | Più dettagli! |
Insomma avete tutto per comprare IL MIGLIOR ALBERO DI NATALE AL MIGLIOR PREZZO!