Qualche strumento per piccoli lavoretti di manutenzione non può mancare in casa. Capita spesso infatti di dover montare un mobiletto, piantare un quadro, aggiustare una mensola e in tutti questi casi gli attrezzi da utilizzare sono pochi e semplici, ma assolutamente necessari.
Gli appassionati del fai da te e chi li usa per lavoro conoscono alla perfezione i vari strumenti, come cacciavite, pinze, trapani e tenaglie, sa bene come servirsene e in quali occasioni. Per chi invece non è molto pratico il primo approccio può essere un po’ difficile, ma basta prenderci la mano per capire cosa usare, come e quando.
Tra gli utensili più utili per il fai da te, c’è sicuramente l’avvitatore, uno strumento che consente – come dice il nome stesso – di avvitare ciò che si vuole fissare, perforando quindi diverse superfici. Si tratta di un attrezzo utilissimo che fa comodo possedere, per montare (oppure smontare) ad esempio una libreria, un mobiletto e qualunque cosa abbia una vite.
Scopriamo insieme il funzionamento degli avvitatori elettrici, le migliori marche i migliori modelli.
Come funziona un avvitatore elettrico?
Gli avvitatori elettrici consentono di avvitare qualunque tipo di vite su diverse superfici, quali legno e metalli. Invertendo il senso, inoltre, è possibile anche svitare e questa funzione si rivela sempre molto utile.
Gli avvitatori possono essere di due tipi:
- elettrici: si tratta dei più diffusi, perché più potenti e resistenti, sono preferibili per usi anche frequenti di tipo intenso;
- a batteria: dotati di accumulatori, hanno spesso due possibili velocità e sono preferibili in caso di utilizzi frequenti, ma non troppo intensi.
Un’altra distinzione riguarda gli avvitatori detti:
- a impulsi: usati soprattutto da specialisti, lavorano a impulsi, cioè a piccoli colpi ravvicinati;
- lineari: erogano la rotazione in maniera continuativa.
Scegliere l’avvitatore più adatto alle proprie esigenze non è difficile, basta prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali quali:
- alimentazione: se l’utilizzo sarà prevalentemente all’aperto o in luoghi sprovvisti di corrente elettrica, meglio scegliere il modello a batterie.
- potenza: esiste un generale accordo tra gli esperti secondo cui è bene non scendere mai sotto i 9 volt;
- numero di giri: anche in questo caso, il minimo accettabile è 1000 al minuto;
- peso: contrariamente a quanto potrebbe sembrare, un avvitatore troppo leggero non è consigliabile, in quanto troppo poco stabile. Allo stesso tempo, però, anche un avvitatore troppo pesante può risultare molto scomodo. Meglio dunque rimanere intorno ai 2 kg;
- foratura: forare il cemento o il calcestruzzo non è tra le utilità dell’avvitatore, in questi casi è meglio usare un trapano. Detto questo, i parametri di riferimento per le forature standard sono di 25 mm di diametro per il legno e di 10 mm per i metalli;
Tra gli accorgimenti che rendono più agevole l’utilizzo i più importanti sono
- impugnatura morbida anti-scivolo;
- luce aggiuntiva per rischiarare zone di lavoro buie;
- valutare con attenzione gli accessori forniti, come ad esempio diverse punte, batteria di ricambio, valigetta etc.
Le migliori marche di avvitatori elettrici a impulsi al miglior prezzo
Le migliori marche di avvitatori sono 4 e piuttosto conosciute.
Avvitatori elettrici Bosch prezzi e offerte
Bosch: multinazionale tedesca, è l’azienda produttrice di componenti per autovetture per antonomasia, in quanto rifornisce praticamente tutte le aziende automobilistiche del mondo. Fondata da Robert Bosch a Stoccarda nel 1886, è oggi presente in oltre 170 Paesi con circa 300 filiali e circa 70 stabilimenti produttivi. Solo in Italia il Gruppo Bosch occupa circa 7.500 addetti. Oltre alla produzione di componentistica per autoveicoli, l’azienda si occupa anche di tecnologia industriale, producendo dispositivi per l’industria, e di beni di consumo producendo elettroutensili, elettrodomestici e sistemi di sicurezza.
Avvitatori elettrici Black & Decker prezzi e opinioni
Black & Decker: società statunitense specializzata in elettroutensili e prodotti per la casa. Fondata nel 1910 da S. Duncan Black e Alonzo G. Decker, nel 1917 ha inventato ha il trapano moderno, come lo si intende ancora oggi.
Avvitatori elettrici Hitachi sconti e promozioni
Hitachi: società giapponese, che attiva in vari settori tra cui elettronica, costruzioni ferroviarie e reattori nucleari. Fondata nel 1910, si dedica inizialmente alla produzione di motori elettrici a induzione, per espandersi poi con tv, batterie, accessori per la registrazione, proiettori, software, utensili elettrici e molti altri prodotti.
Avvitatori elettrici AEG recensioni e sconti
AEG: azienda di origine tedesca, appartenente al colosso svedese Electrolux. Fondata nel 1883, è da sempre specializzata nella produzione di dispositivi elettronici ed elettrodomestici. Da circa 10 anni gli stabilimenti produttivi si trovano in Italia.
Avvitatori Elettrici in offerta online e su Amazon
Dopo aver visto le migliori marche produttrici di avvitatori elettrici, ecco i migliori modelli disponibili oggi sul mercato. Ovviamente l’avvitatore più indicato dipende molto dalle proprie personali esigenze, in ogni caso i modelli selezionati rappresentano in generale una garanzia di affidabilità, prodotti resistenti e funzionali capaci di lavorare bene e ottimizzare gli sforzi.
RESO GRATUITO SU TUTTI GLI AVVITATORI E PREZZI INCREDIBILI!