I Migliori Passeggini

migliori passeggini

La famiglia si allarga! Siete in dolce attesa e state iniziando a pensare a tutto l’occorrente per accogliere ed accudire il nuovo componente nel migliore dei modi. Indubbiamente uno dei primi acquisti a cui pensate è il mezzo di trasporto principale del vostro bambino per i primi tre anni almeno: il passeggino! E subito penserete ai milioni di modelli disponibili sul mercato e all’imbarazzo della scelta che avrete. Ecco il perché di quest’articolo, scritto apposta per accompagnarvi senza fatica in questa decisione, proprio come farebbe un passeggino.

Tipologie di passeggino

Partiamo con le ovvietà, che non sono sempre così banali: i passeggini non sono tutti uguali. Così come i bambini, che tuttavia hanno poco potere decisionale in quest’occasione, rispetto a quanto ne abbiano i genitori: infatti siete soprattutto voi genitori a non essere tutti uguali. Quindi, al di là delle necessità del vostro bambino, dovrete guardare alle vostre di necessità. Godetevi questo privilegio ancora per un po’, perché con l’arrivo del nuovo nato non ne avrete quasi più.
Ora, per una delle ultime volte, pensate a voi: siete sedentari o sportivi? Siete cittadini o campagnoli? Siete esili o forzuti? Avete un’auto o usate i mezzi pubblici? Andate in vacanza in hotel o in tenda? Avete o avrete uno o più figli piccoli nello stesso momento?

Queste sono alcune delle domande fondamentali per la scelta che deve essere all’insegna della praticità: la vostra specifica praticità.

I passeggini possono dividersi in cinque categorie (non considerando la carrozzina, che è una cosa diversa, e non offre tutte queste varianti):

  • Passeggini a 4 ruote;
  • Passeggini leggeri;
  • Passeggini a 3 ruote;
  • Passeggini doppi;
  • Passeggini componibili.

Passeggini a 4 ruote

Il passeggino a 4 ruote è il classico, il più antico e il più diffuso: dotato di una struttura pieghevole che poggia su 4 ruote (o più spesso 4 ruote doppie) che possono essere di dimensioni uguali o diverse, fisse o piroettanti; una seduta confortevole, con cinture di sicurezza a cinque punti e schienale reclinabile. Dipendentemente dal modello possono avere un maniglione unico per la spinta oppure due impugnature. Quasi tutti sono dotati di cesto portaoggetti sottostante la seduta ed alcuni di una sacco o borsa per il cambio da appendere sotto l’impugnatura.

Il passeggino a 4 ruote sta bene con tutto! Lo potrete usare sulla neve come sulla sabbia, sui marciapiedi asfaltati della città come sui sentieri sterrati della campagna, camminando o correndo, sistemandolo nel bagagliaio dell’auto o tenendolo vicino sui mezzi pubblici. Insomma sembra si stia parlando del passeggino perfetto, anche se i suoi difetti li ha anche lui e si vedono soprattutto confrontandolo coi suoi cugini più prossimi: il passeggino leggero ed il passeggino a 3 ruote si rivelano, infatti, più adatti in certe occasioni.
il passeggino a 4 quattro ruote è pratico perché è relativamente leggero, intorno ai 10 kg, ed è facilmente pieghevole con una mano. Tuttavia potrebbe risultare piuttosto ingombrante: dovrete quindi calcolare bene gli spazi che avrete a disposizione in casa, nel bagagliaio della macchina, o quello che occuperete sui mezzi di trasporto pubblici. Calcolate poi il peso, nel caso in cui vi ritrovaste a salire e scendere spesso le scale o lo dobbiate trasportare chiuso con una mano ed il bimbo in braccio.
Per quanto riguarda la comodità del vostro pargolo, non dovete preoccuparvi! La seduta è spaziosa e confortevole. È dotata di cinture di sicurezza a 5 punti, bracciolo anteriore, poggiapiedi e schienale reclinabile anche fino a diventare completamente orizzontale, per un sonno migliore.

Essendo il modello più diffuso sono presenti sul mercato tantissimi accessori: cappottine, braccioli, ombrellini, parapioggia, zanzariere, coprigambe, poggiapiedi, ecc.

Passeggini leggeri

I passeggini leggeri sono la versione appunto “leggera” del passeggino a 4 ruote: la sua struttura è molto più minimale e piccola, così da poter essere chiuso con la massima semplicità ed essere sollevato e trasportato senza il minimo sforzo. Anche questa tipologia di passeggino è dotata di 4 ruote le quali però sono molto più piccole e solitamente tutte e quattro piroettanti: per questo motivo risulta più “antipatico” da gestire su terreni non rettilinei. Il passeggino leggero è il migliore amico della città, non occupa spazio, si conduce facilmente tra la gente, si carica sui mezzi di trasporto pubblici occupando uno spazio minimo sia da chiuso che da aperto, senza essere così d’impiccio. Perfetto se siete costretti a salire e scendere scale quotidianamente e se siete dotati di una citycar con un bagaglio ridotto: il passeggino leggero non vi creerà certo problemi! Si tratta di un modello sicuro, pratico e salvaspazio. Il comfort del vostro piccolo è garantito! I modelli più moderni sono dotati di sedute foderate con schienale reclinabile anche fino a 180° e cinture di sicurezza a 5 punti.
Tuttavia, non è certo l’ideale per le gite fuori porta. Le sue “ruotine” fanno quello che possono, e non andranno certo d’accordo con la sabbia, i sassi o la troppa velocità.

 Passeggini a 3 ruote

Il passeggino a 3 ruote è un vero sportivo! Con le sue forme futuristiche e aerodinamiche non teme nulla: vi accompagnerà in montagna come in spiaggia senza il minimo problema! Le sue tre ruote grandi possono essere piene o con camera ad aria, e la anteriore è sempre piroettante: ciò lo rende molto facile da manovrare! Inoltre è ammortizzato e molleggiato: così anche sui terrenti più impervi, sdrucciolevoli e ostacolati la comodità vostra e del vostro bambino sarà garantita.
La seduta è larga, foderata e completamente reclinabile, con le cinture di sicurezza a cinque punti per garantire la sicurezza a bordo. La spinta è comoda grazie al maniglione unico e ad altezza regolabile, su cui è posto un freno, gestibile in questo modo con una mano sola.

La maggior parte dei modelli nasce con cappottina, porta oggetti e poggiapiedi, a cui poi si possono aggiungere numerosi accessori: il parapioggia e la zanzariera si rivelano infatti fondamentali se siete genitori avventurieri!

Certo i suoi fattori contro ce li ha anche il passeggino a tre ruote: non è certo il mezzo di trasporto più adatto se abitate in centro città! Si tratta di una tipologia di passeggino ingombrante e non proprio leggera, quindi bagagliai piccoli e mezzi pubblici non sono proprio l’ideale su cui caricare questo tipo di passeggino. Infatti a discapito della sua destrezza nel circolare per le strade del mondo, si tratta di un passeggino ingombrante: prendete bene le misure pensando a dove lo sistemerete quando non lo utilizzerete e dove dovrete caricarlo, considerando anche il fatto che la chiusura ed il sollevamento sono difficilmente gestibili con una mano.

 Passeggino doppio

Nel caso in cui stiate aspettando due bimbi invece che uno o nel caso in cui abbiate due figli vicini di età non vi preoccupate! I produttori di passeggini hanno pensato anche a voi! Esiste infatti la tipologia di passeggino doppio, ossia con due sedute invece che una sola: queste possono essere affiancate oppure messe in fila indiana e sono molto comode per entrambi i bimbi, essendo gli schienali indipendenti l’uno dall’altro. Diversi sono anche gli accessori applicabili alle due sedute, parlando di cappottine, braccioli, poggiapiedi. Inoltre alcuni modelli hanno soluzioni modulabili, così mentre una seduta è adibita a passeggino vero e proprio, l’altra può essere dedicata all’ovetto o alla navicella della carrozzina.

Si tratta di una soluzione molto pratica, robusta e resistente: decisamente amica se vi ritroverete in quattro all’improvviso! Tuttavia uno dei punti più svantaggiosi di questo modello è dovuto all’ingombro: potrebbe fare fatica a passare da alcune porte o, nel caso in cui le sedute fossero in fila, potrebbe non entrare in lunghezza in alcune ascensori. Inoltre, raddoppiando la seduta, raddoppiando le dimensioni, non può che raddoppiare anche il peso: calcolate quindi anche in quante occasioni dovrete richiuderlo, sollevarlo o farlo entrare nell’auto.

Anche per questo modello sono disponibili numerosissimi accessori, ovviamente tutti raddoppiati!

Passeggini componibili

I passeggini componibili possono essere duo o trio: si tratta infatti di una struttura singola su cui montare e smontare la “seduta” che più vi conviene nelle varie fasi della crescita del bimbo. È una soluzione decisamente conveniente perché con una sola spesa avrete così l’occorrente per trasportare il bambino dagli 0 ai 3 anni. I modelli componibili duo hanno la navicella e la seduta del passeggino, mentre i trio hanno anche l’ovetto, ossia una seduta che diventa seggiolino per la macchina.

I passeggini componibili hanno quattro ruote che possono avere diverse dimensioni, e possono essere accessoriati come meglio si crede. Un ulteriore vantaggio, unico di questa tipologia è il fatto di essere completamente reversibili, ossia è possibile girare la seduta frontalmente, ossia in modo che il bambino possa guardare in direzione “di marcia”, oppure sistemarla in modo che il bimbo guardi il genitore.

La struttura in se è leggera e facilmente pieghevole una volta rimossa la seduta, che tuttavia ha il suo peso: quindi non lo si può proprio considerare un modello leggero in sé, poiché può arrivare a pesare anche 14kg.

Un punto a favore è la possibilità di comprare in un solo oggetto carrozzina e passeggino: nonostante la carrozzina stia passando di moda, spesso sostituita da ovetti o da passeggini reclinabili, è invece un accessorio importante nei primi mesi di vita del piccolo: il bimbo, nei primi tre mesi soprattutto, ma anche fino ai sei, è importante che stia ben coricato orizzontalmente in uno spazio ben delimitato e sicuro, dove tuttavia possa muoversi, ossia non debba per forza rimanere legato. La carrozzina è quindi l’accessorio più adatto: le soluzioni componibili sono le più convenienti, in questo modo non dovrete comprare carrozzina, passeggino e ovetto, ma con un acquisto unico sopperirete a tutte le necessità, e non avrete la frustrazione di aver dovuto spendere soldi per un oggetto che utilizzerete solo per pochi mesi!

Accorgimenti

Alcuni consigli di dotazioni che potrete trovare utili riguardano:

  • Sistema di blocco anteriore della ruota: quasi tutti i passeggini sono dotati del blocco della ruota. Questo lo rende un punto a favore, estremamente conveniente per le soste e per quel momento in cui il vostro bimbo si aggrapperà a qualsiasi cosa per iniziare a camminare.
  • Cinture di sicurezza a 5 punti: estremamente importanti per evitare scivolamenti involontari e volontari del bimbo, soprattutto per quando inizierà a muoversi autonomamente, momento in cui se non verrà adeguatamente legato, rischierà di scivolare da sotto il bracciolo.
  • Fodera: optate per passeggini di colori scuri! Il bambino ci mangerà e ci salirà con e scarpe sporche, quindi il colore scuro camufferà le macchie il più a lungo possibile e non vi ritroverete a dover lavare la fodera ogni settimana. E soprattutto: assicuratevi che questa sia smontabile e lavabile!
  • Chiusura: può essere a libro o ad ombrello. La chiusura a libro può definirsi orizzontale, si attua con una mano e la struttura diventa compatta, così da poter stare in equilibrio da sola, quando posta in verticale. La chiusura ad ombrello invece è verticale, facile da attuare con una mano sola. È molto più leggera, ma difficilmente sta in equilibrio da sola.

Tre passeggini top a confronto

Passeggino
Maclaren WM1Y040072 Quest, Rosso
Chicco 7925887 - Passeggino London con manicotto paracolpi - Colore Sabbia
Inglesina Espresso Passeggino, Blu (Marina)
Maclaren WM1Y040072 Quest, Rosso
Chicco 7925887 - Passeggino London con manicotto paracolpi - Colore Sabbia
Inglesina Espresso Passeggino, Blu (Marina)
Prime?
-
-
-
Leggero?
Offerta
-
-
-
Passeggino
Maclaren WM1Y040072 Quest, Rosso
Maclaren WM1Y040072 Quest, Rosso
Prime?
-
Leggero?
Offerta
-
Acquista
Passeggino
Chicco 7925887 - Passeggino London con manicotto paracolpi - Colore Sabbia
Chicco 7925887 - Passeggino London con manicotto paracolpi - Colore Sabbia
Prime?
-
Leggero?
Offerta
-
Acquista
Passeggino
Inglesina Espresso Passeggino, Blu (Marina)
Inglesina Espresso Passeggino, Blu (Marina)
Prime?
-
Leggero?
Offerta
-
Acquista

I migliori passeggini sul mercato sono prodotti da tre marche top di gamma nel settore: Maclaren, Chicco ed Inglesina. Secondo il web i modelli più popolari in questo 2017 sono il modello Maclaren Quest, il Chicco London e l’Inglesina Espresso.
Tutti e tre hanno la struttura di passeggini leggeri a 4 ruote, doppie nel Maclaren e nel Chicco e 2 normali e 2 doppie nell’Inglesina.

Il Maclaren Quest è ultra leggero (6,5kg) ed è adatto per bambini fino a 15 kg. Tuttavia si tratta di un passeggino molto robusto e compatto, che sta in piedi autonomamente da chiuso. È ammortizzato e dotato di sistema di sicurezza così da poter essere usato anche su strade irregolari senza preoccupazioni e senza faticare troppo. La seduta è molto comoda, trapuntata e completamente reclinabile con una mano, ed il poggiagambe è estendibile. È dotato di una cappotta superiore estendibile protettiva dai raggi solari e viene venduto con un parapioggia antivento.
Essendo un prodotto di alta qualità il prezzo si alza fino a 300€.

Se volete restare su un prodotto di ottima qualità, ma non siete disposti a spendere così tanto potrete optare per il modello Chicco London. Si tratta sempre di un passeggino leggero dalla struttura molto simile al modello precedentemente presentato. È stabile e maneggevole, adatto alla città come alla vacanza. È dotato di una seduta ampia a comoda, con schienale rigido foderato e completamente reclinabile, cintura a cinque punti e manicotto paracolpi. La chiusura è facile e compatta ad ombrello: il manicotto si chiude automaticamente, ma il passeggino da chiuso non potrà sorreggersi autonomamente. Anche questo modello è dotato di cappottina parasole e viene venduto con parapioggia. Il prezzo è molto più basso rispetto al compagno Maclaren, intorno ai 100€.

Un altro prodotto top di gamma è il modello Inglesina Espresso. Inglesina è un brand italiano specializzato in carrozzine e passeggini, ed il suo modello Espresso è un passeggino leggero (8,6 kg) molto facile da manovrare grazie anche al maniglione unico per la spinta, facile da gestire. Le sue sei ruote sono grandi e ammortizzate, perfette per ogni tipo di terreno, la seduta è imbottita, ampia e morbida, completamente reclinabile e con fodera è rimovibile per il lavaggio. La chiusura del passeggino è a libro, in questo modo si sorregge da solo ma risulta anche più ingombrante rispetto agli altri. Il modello viene venduto con cappottina, coprigambe e bracciolo. Per quanto riguarda il prezzo, questo prodotto si posiziona tra il modello Chicco e quello Maclaren.

I migliori modelli su Amazon

CAM passeggino agile – : si tratta di un passeggino di 6 kg con chiusura ad ombrello compatta. È un passeggino a 4 ruote doppie e due manopole per la spinta: viene venduto con il cestino portaoggetti, la cappottina ed il bracciolo.

CAM Il mondo del bambino art.828/86 Passeggino Agile, Fango/grigio
  • Chiusura a ombrello compatta
  • Età di utilizzo: 6-36 mesi

Chicco passeggino Snappy – : è un passeggino leggero a 4 ruote doppie, maneggevole e pratico con la chiusura ad ombrello, perfetto per le vacanze. Lo schienale è reclinabile in due posizioni ed ha la cappottina arrotondata per proteggere dal sole.

Chicco Snappy Passeggino 6+ Mesi, Miss Pink
  • Snappy è omologato dai 6 mesi, pratico e...
  • Lo schienale è reclinabile in 2 posizioni...

Joyelli passeggino Cucciolo –  si tratta di un passeggino leggero a quattro ruote doppie che viene venduto con cappottina, cesto portaoggetti e bracciolo. Il sedile è reclinabile in due posizioni e la chiusura è ad ombrello.

Cybex passeggino Pockit Sea Port – : è un passeggino ultra leggero (4,3 kg) perfetto per i genitori viaggiatori per il lo spazio minimo che occupa da chiuso. Si tratta di una struttura semplice a 4 ruote doppie, con seduta reclinabile, cappotta piccola e cesto porta cose.

Brevi passeggino Mini Large – : si tratta di un passeggino ultra leggero (3,8 kg) a 4 ruote doppie, con seduta larga e confortevole, con fodera double face, e schienale completamente reclinabile. Il maniglione unico per la spinta è regolabile a diverse altezze per la comodità del genitore.

Brevi 709-580 Mini Large Passeggino, Beige Tweed
  • Passeggino superleggero, 4, 7 kg
  • Capote a 4 falde con regolazione multipla per...

Come sceglierlo?

L’arrivo di un bambino porta con sé una serie di decisioni importanti, e una delle più significative è senza dubbio la scelta del passeggino. Questo strumento diventerà un compagno fedele nei primi anni di vita del tuo piccolo, accompagnandoti in ogni avventura, dalla passeggiata nel parco alla visita dai nonni. Ma come scegliere il passeggino giusto in mezzo a un mare di opzioni?

Il Punto di Partenza: Capire le Proprie Esigenze

Prima di immergerti nelle infinite opzioni disponibili sul mercato, è essenziale fare un passo indietro e riflettere su ciò che realmente ti serve. Vuoi un passeggino leggero e maneggevole per la città? O stai cercando qualcosa di più robusto per lunghe passeggiate in campagna? E se hai gemelli o bambini di età ravvicinata, come gestire la situazione? Queste sono solo alcune delle domande da porsi prima di iniziare la ricerca.

Tipologie di Passeggini: Una Panoramica

Il mondo dei passeggini è vasto e variegato. Esistono diverse tipologie, ognuna con le sue specifiche caratteristiche:

  • Passeggini Leggeri: Ideali per chi vive in città e ha bisogno di spostarsi spesso. Sono facili da piegare e trasportare, perfetti per chi viaggia in metropolitana o autobus.
  • Passeggini da Viaggio: Progettati per essere compatti e facili da piegare, sono la scelta ideale per le famiglie in movimento. Molti modelli sono compatibili con seggiolini auto, rendendo il passaggio dalla macchina alla passeggiata un gioco da ragazzi.
  • Passeggini Gemellari: Se hai gemelli o bambini di età ravvicinata, un passeggino gemellare potrebbe essere la soluzione ideale. Esistono modelli affiancati o in tandem, a seconda delle preferenze.
  • Passeggini 3 in 1 (Trio): Questi passeggini sono veri e propri sistemi modulari che includono una navicella, un ovetto e un passeggino. Sono ideali per chi cerca una soluzione completa che copra tutte le fasi della crescita del bambino.

Il Comfort Prima di Tutto

La comodità del tuo bambino è fondamentale. Un passeggino confortevole garantirà al tuo piccolo un riposo sereno durante le passeggiate e ridurrà il rischio di malumori e pianti. Ecco alcuni aspetti da considerare:

  • Materiale del Sedile: Deve essere morbido, traspirante e facile da pulire.
  • Reclinabilità: Un buon passeggino dovrebbe offrire diverse posizioni di reclinazione, inclusa una quasi piatta per i sonnellini.
  • Capote: Una capote estensibile proteggerà il tuo bambino dal sole, dal vento e dalla pioggia.

Consigli per una Scelta Informativa

La scelta del passeggino perfetto può sembrare un compito arduo, ma con le giuste informazioni e un po’ di ricerca, troverai sicuramente il modello che fa per te. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Leggi le Recensioni: Le opinioni di altri genitori possono offrire preziose informazioni sui pregi e difetti di ogni modello.
  • Prova Prima di Acquistare: Se possibile, visita un negozio specializzato e prova diversi modelli. Noterai subito differenze in termini di maneggevolezza, peso e facilità di piegatura.
  • Considera il Tuo Stile di Vita: Se sei un genitore sportivo, potresti considerare un passeggino da jogging. Se viaggi spesso, un modello leggero e compatto potrebbe essere la scelta giusta.

FAQ

  1. Migliore marca di passeggini:
    • Bugaboo: Conosciuta per la sua qualità e design innovativo, Bugaboo è una delle marche di passeggini più apprezzate al mondo. Offrono una varietà di modelli adatti a diverse esigenze.
    • Stokke: Questa marca norvegese è famosa per i suoi passeggini ergonomici che crescono con il bambino.
    • Cybex: Offre passeggini con un design moderno e funzionalità avanzate, come sistemi di rotazione e meccanismi di piegatura compatti.
  2. Migliori passeggini:
    • Bugaboo Cameleon: Versatile e adattabile, è ideale sia per la città che per la campagna.
    • UPPAbaby Vista: Conosciuto per la sua durata e la capacità di convertirsi da singolo a doppio.
    • Maclaren Quest: Un passeggino leggero e compatto, ideale per viaggi e spostamenti in città.
  3. Migliori passeggini per neonati:
    • Chicco Bravo Trio Travel System: Include un seggiolino auto KeyFit 30, che è uno dei seggiolini auto per neonati più popolari.
    • Silver Cross Wave: Offre la possibilità di aggiungere una seconda unità, rendendolo adattabile come passeggino singolo o doppio.
    • Nuna MIXX: Con una reclinazione quasi piatta e un cappuccio estensibile, è ideale per i neonati.
  4. Passeggino più leggero in assoluto:
    • GB Pockit: Riconosciuto dal Guinness World Records come il passeggino più compatto al mondo, pesa solo 4,3 kg ed è estremamente portatile.

 

5/5 - (2 votes)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest